Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini - Polo del '900

8. Sezioni e Nuclei aziendali socialisti

Serie
  • Tipologia

    Serie

  • Data

    1962 - 1993

  • Consistenza

    4 Sottoserie, 414 unità archivistica

  • Contenuto

    Complessivamente i materiali della serie, articolata cronologicamente per decennio in quattro sottoserie, sono contenuti in 414 fascicoli e ricoprono l’arco temporale 1962-1993.
     
    La Sezione
    La Sezione è l’organizzazione primaria per l’elaborazione e la realizzazione della politica del Partito. La Sezione ha il compito di istituire Nas nei luoghi di lavoro e di coordinare e dirigere quelli esistenti nell’ambito del suo territorio. La circoscrizione territoriale della Sezione coincide di norma con quella del Comune. Nei centri urbani il Comitato direttivo della Federazione può deliberare la costituzione di due o più Sezioni cittadine.
     
    I Nas (Nuclei aziendali socialisti)
    In ogni luogo di lavoro in cui vi siano almeno cinque compagni si costituisce il Nas. Ove esiste il Nas ad esso devono iscriversi tutti i compagni che lavorano nel luogo in cui opera. Il Nas ha il compito di dirigere l’attività politica ed organizzativa dei socialisti sui luoghi di lavoro e risponde alla Sezione nel territorio della quale opera. I compagni iscritti al Nas partecipano inoltre all’attività della Sezione del luogo dove abitano.
     

    In questa serie sono raccolti i fascicoli, nella maggior parte dei casi originali, relativi al rapporto della Federazione con le singole Sezioni. La funzione per la quale sono stati creati è quella di mettere la Federazione in condizione di avere rapidamente a disposizione tutti i dati necessari a inquadrare la situazione di ciascuna Sezione. Purtroppo nel tempo non sempre è stato seguito questo criterio, per esempio in alcuni periodi tra gli anni Settanta e Novanta la Federazione non procedette alla creazione di fascicoli intestati a singole Sezioni, ma conservò il materiale proveniente da esse nella corrispondenza.
    Poiché risultava evidente una organizzazione della documentazione per periodi cronologici, ritenendo importante mantenere la serie dei fascicoli originali costituiti dalla Federazione, si è deciso di non riunire tutto il materiale per singola Sezione ma di lasciare il fascicolo di ciascuna Sezione all’interno di un arco cronologico. Inoltre le carte relative alle Sezioni, conservate tra la corrispondenza, sono state lasciate in quella serie.
    In conclusione all’interno dei fascicoli si possono trovare diversi tipi di documenti a seconda del periodo considerato, per esempio anche documenti relativi al tesseramento. In massima parte si tratta però di verbali di riunioni, corrispondenza, elenchi e dati relativi agli iscritti, comunicazioni e volantini che pubblicizzano attività della Sezione, problemi inerenti alla gestione politica e amministrativa.
    Per quanto riguarda le carte relative al tesseramento e alle elezioni amministrative e politiche, per completezza di informazione, si rimanda alle serie specifiche.
    Per rendere più agevole la consultazione di questa serie  si riporta uno specchietto riepilogativo per arco cronologico.
    Riepilogo suddivisione serie Sezioni:
    1. anni Sessanta
    2. anni Settanta
    3. anni Ottanta
    4. anni Novanta
    All’interno di ciascuna suddivisione cronologica i fascicoli sono ordinati nel modo seguente:
    Sezioni di Torino città, in ordine alfabetico; Sezioni della provincia di Torino, in ordine alfabetico.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it