Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini - Polo del '900

10.4 Commissione Enti locali

Serie
  • Tipologia

    Sottoserie

  • Data

    1959 - 1993

  • Consistenza

    3 Sottosottoserie, 14 unità archivistica

  • Contenuto

    I materiali di questa sottoserie sono articolati in tre sottosottoserie 10.4.1 Nomine ed incarichi in enti pubblici costituita da 4 fascicoli per l’arco temporale 1964-1992; 10.4.2 Funzionamento della Commissione costituita da 3 fascicoli per l’arco temporale 1961-1991; 10.4.3 Documentazione costituita da 7 fascicoli per l’arco temporale 1959-1993. Complessivamente la sottoserie è costituita da 14 fascicoli che ricoprono l’arco temporale 1959-1993.
    Nel programma di lavoro della Commissione negli anni Settanta così si riassumevano i compiti che avrebbe dovuto assolvere: formazione di un quadro della situazione attuale, nell’area di competenza della Federazione con censimento degli amministratori e responsabili locali, raccolta ed esame comparato dei programmi politico amministrativi, definizione incarichi da assegnare presso enti locali e formazione schedario attività amministratori e responsabili locali; consulenza e coordinamento dell’attività degli amministratori e responsabili locali con il coordinamento dei programmi politico-amministrativi e dell’attività di attuazione dei programmi, con la creazione di un gruppo di consulenza e indirizzo a livello provinciale, proposta dei responsabili da preporre a incarichi ancora da assegnare presso enti locali; formazione politico tecnica delle Sezioni con la divulgazione degli elementi tecnici e politici fondamentali di giudizio ed elaborazioni di alternative politiche reali e lo sviluppo di un programma di dibattiti nelle Sezioni sui temi della politica amministrativa locale.
    A completare il quadro dei compiti della commissione Enti locali una circolare della Federazione torinese del febbraio del 1975 e rivolta ai segretari di Sezione ricorda che, in occasione delle elezioni amministrative, le liste dei candidati e i programmi delle campagne elettorali dovranno essere trasmessi e comunicati alla commissione Enti locali che provvederà a coordinare le iniziative della Federazione e quelle delle Sezioni.
    La documentazione conservata in questa serie riflette in linea di massima le funzioni sopra delineate, ma occorre fare alcune precisazioni. Innanzitutto l’organizzazione degli uffici della Federazione ha comportato che i documenti relativi alle commissioni fossero talvolta trattati come corrispondenza e in questi casi sono stati lasciati dove si trovavano in origine, pertanto si raccomanda di consultare entrambe le serie per avere un quadro esaustivo della documentazione.
    Per quanto concerne i documenti relativi alle elezioni amministrative ricevuti dalla commissione si è deciso di conservarli nella serie 11. Elezioni e referendum dal momento che si trovavano costituiti separatamente.
    Negli anni Sessanta tra le commissioni di lavoro troviamo la Commissione Studio e programmazione che si occupa dello studio e della elaborazione di pareri su problemi di interesse per la vita e l’attività del Partito e della collaborazione tecnica con la commissione Enti locali. Questa commissione non è citata tra le commissioni attive nel 1967 e nel 1970, la sua esistenza è documentata nel 1976 mentre non compare nell’organigramma della fine degli anni Settanta. Data la scarsità della documentazione prodotta da questa commissione e conservata nell’archivio della Federazione torinese, si è scelto di inserirla tra la documentazione della commissione Enti locali.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it