Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini - Polo del '900

10.8 Commissione Lavoro, sindacale e fabbriche

Serie
  • Tipologia

    Sottoserie

  • Data

    1957 - 1992

  • Consistenza

    2 Sottosottoserie, 20 unità archivistica

  • Contenuto

    I materiali della sottoserie sono stati articolati in due sottosottoserie 10.8.1 Attività della commissione lavoro ed economia costituita da 8 fascicoli per l’arco temporale 1964-1991; 10.8.2 Attività della commissione sindacale e fabbriche costituita da 12 fascicoli per l’arco temporale 1957-1992. Complessivamente la sottoserie è costituita da 20 fascicoli che ricoprono l’arco temporale 1957-1992.
    Le competenze di questa commissione si estendono dalla politica economica a quella sindacale, dall’organizzazione dei Nas all’attenzione per le singole realtà di fabbrica, senza trascurare le politiche di settore, dall’agricoltura al terziario.
    Nel tempo queste competenze sono state affidate a commissioni diverse che pur variando spesso denominazione possono essere ricondotte alla commissione Lavoro, sindacale e fabbriche.
    Nel 1967 tra le commissioni di lavoro appena nominate troviamo la Economica, la Agraria e la Sindacale. Negli anni Settanta si hanno la commissione Lavoro e la commissione Terziario, nella seconda metà degli anni Settanta sull’organigramma della Federazione il dipartimento Lavoro si divide in Fabbriche, Economia e Industria, Pubblico impiego, Ceti medi, Coordinamento Nas, Disoccupazione e Cooperazione.
    Occorre inoltre rilevare che la commissione Massa, attiva dal 1967 al 1975, cura la mobilitazione delle varie categorie sociali sovrapponendosi talvolta alle competenze delle sopra citate commissioni.
    Tuttavia la documentazione riflette una situazione meno strutturata di quanto appare dagli schemi, in quanto non tutte le commissioni nominate o previste hanno funzionato.
    Per questo si è deciso di semplificare raccogliendo in un’unica sottoserie le carte relative all’ambito economico sindacale a prescindere dall’esatta denominazione delle commissioni che nei diversi periodi si sono occupate di questi problemi, e ripartendola in due sezioni rispettivamente denominate Attività della commissione Lavoro ed economia e Attività della commissione Sindacale e fabbriche. La prima raccoglie anche carte relative alle commissioni Agraria, Cooperazione e Terziario, mentre nella seconda sono conservate anche le carte della commissione Massa, oltre ai documenti relativi all’organizzazione dei Nas.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it