Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini - Polo del '900

Categoria Credito UILCA

Fondo
  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Definizione cronologica 1959 - 2008
    • Cronologia* specifica (DTS)
    • Datazione * 1959 - 2008
    • Tipo principale

  • Consistenza fisica

    • Consistenza specifica 16 Serie, 45 Sottoserie, 2 sezione, 14 sottosottoserie, 285 unità archivistica

  • Storia archivistica

    Un primo intervento di schedatura venne realizzato da Fiorenzo Friolotto, che secondo le sue esperienze di sindacalista, applicò la struttura del sindacato alle carte dell'archivio.
    In seguito il fondo venne rivisto e in parte modificato da Elisa Tealdi, che cercò di restituire organicità alle carte, nonostante non fosse più così facile riconoscere la struttura originaria dell'archivio, sacrificata in funzione di valutazioni contenutistiche dei documenti.
    La documentazione schedata è stata riordinata in una struttura logica simile a quella del fondo Camera sindacale UIL di Torino e Unione regionale Piemonte.

  • Descrizione

    Questa Categoria inizialmente era indicata come Unione Italiana Bancari (UIB).
    Nell'anno 1997 la UIB si è accorpata con la categoria degli Assicuratori (UILASS) e con quella degli Esattoriali (FILE) e ha costituito la Unione Italiana Lavoratori del Credito delle Assicurazioni (UILCA).

    E' scarsissimo il materiale archivistico della UIB (documenti parziali si possono per altro trovare nel fondo archivistico della UIL Piemonte e Torino alla voce CATAGORIE-BANCARI UIB e UNITARI nei vari periodi in cui il fondo si suddivide).
    Più consistente quello della UILCA.
    Il fondo inoltre si caratterizza per il fatto che, oltre al materiale relativo alla struttura territoriale (UILCA Torino e UILCA Piemonte) esiste materiale consistente relativo alle singole Banche che pertanto viene catalogato a parte.
    Si tratta di:
    - Istituto Bancario San Paolo (poi INTESA-SANPAOLO)
    - Banca di Credito del Piemonte (poi B.P, - BANCA DEL PIEMONT)
    - Banca Popolare di Novara (BPN)
    - Banca di Roma (Assorbita poi da Unicredit Banca)
    - Cassa di Risparmio di Torino (CRT poi UNICREDIT BANCA)
    - Altre minori

  • Modalità di accesso

    La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.

Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it