Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino - Polo del '900
Società di mutuo soccorso degli operai e degli agricoltori di Buttigliera Alta
Fondo
Soggetto conservatore
Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci"
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Datazione *1892 - 1978
Definizione cronologica1892 - 1978
Cronologia*specifica (DTS)
Tipo principale
Consistenza fisica
Consistenza specificabb. 71
Storia archivistica
Il materiale è stato conservato presso la sede sociale della Società fino al momento del suo versamento all'Archivio storico della Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci, in data 27 maggio 1994.
Il fondo costituito per lo più da carte sciolte e registri, si è rivelato decisamente disordinato e in molte sue parti in cattive, quando non pessime, condizioni di conservazione. Non è stato possibile rilevare notizie di un precedente ordinamento del materiale, si è perciò provveduto ad un nuovo ordinamento del materiale, in base ad uno schema di classificazione logico.
Schema di classificazione:
1 Atti costitutivi, statuti
1.1 Statuti
2 Organismi direttivi: verbali e relazioni
2.1 Consigli di amministrazione
2.2 Sindaci e revisori dei conti
2.3 Assemblee dei soci
3 Elezioni organi direttivi
3.1 Elezioni
4 Soci
4.1 Libretti e tessere soci
4.2 Quote associative
4.3 Soci e azionisti
5 Attività assistenziale
5.1 Prestazioni mutualistiche
5.2 Sussidi per malattia
6 Gestione contabile e finanziaria
6.1 Rendiconti e bilanci
6.2 Libri e registri di cassa
6.3 Registri di magazzino
6.4 Gestione cantina
6.5 Bollettari merce
6.6 Registri e bollettari dei mandati di pagamento
6.7 Registri e bollettari dei mandati di versamento
6.8 Fatture
6.9 Tributi e imposte
6.10 Inventari dei beni
6.11 Appalti, convenzioni, licenze
7 Personale
7.1 Libri paga
7.2 Lavoro
8 Corrispondenza
8.1 Corrispondenza
8.2 Copialettere
8.3 Giornali e stampati
9. Varie
Descrizione
Statuti, verbali Consiglio di amministrazione, relazioni del Presidente, dei sindaci e dei revisori dei conti, verbali e varie relative all'assemblea dei soci, vari registri contabili (quote soci, rendiconti annuali, mastri, cassa, mandati di pagamento per le attività di mutuo soccorso, carico e scarico delle merci del magazzino e altri relativi alla sua gestione, inventari arredi e attrezzature, libri paga e matricola del personale, ecc.); fatture; corrispondenza; giornali e opuscoli; moduli vari; libretti e tessere dei soci.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.
Restrizioni d'accesso
non consultabili i fascc. n° 3 e 4 della busta 11 perchè contengono certificati medici [controllare]