Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Società di mutuo soccorso degli operai e degli agricoltori di Buttigliera Alta

Fondo
  • Soggetto conservatore

    Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci"

  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Datazione * 1892 - 1978
    • Definizione cronologica 1892 - 1978
    • Cronologia* specifica (DTS)
    • Tipo principale

  • Consistenza fisica

    • Consistenza specifica bb. 71

  • Storia archivistica

    Il materiale è stato conservato presso la sede sociale della Società fino al momento del suo versamento all'Archivio storico della Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci, in data 27 maggio 1994.

    Il fondo costituito per lo più da carte sciolte e registri, si è rivelato decisamente disordinato e in molte sue parti in cattive, quando non pessime, condizioni di conservazione. Non è stato possibile rilevare notizie di un precedente ordinamento del materiale, si è perciò provveduto ad un nuovo ordinamento del materiale, in base ad uno schema di classificazione logico.

    Schema di classificazione:
    1 Atti costitutivi, statuti
    1.1 Statuti

    2 Organismi direttivi: verbali e relazioni
    2.1 Consigli di amministrazione
    2.2 Sindaci e revisori dei conti
    2.3 Assemblee dei soci

    3 Elezioni organi direttivi
    3.1 Elezioni

    4 Soci
    4.1 Libretti e tessere soci
    4.2 Quote associative
    4.3 Soci e azionisti

    5 Attività assistenziale
    5.1 Prestazioni mutualistiche
    5.2 Sussidi per malattia

    6 Gestione contabile e finanziaria
    6.1 Rendiconti e bilanci
    6.2 Libri e registri di cassa
    6.3 Registri di magazzino
    6.4 Gestione cantina
    6.5 Bollettari merce
    6.6 Registri e bollettari dei mandati di pagamento
    6.7 Registri e bollettari dei mandati di versamento
    6.8 Fatture
    6.9 Tributi e imposte
    6.10 Inventari dei beni
    6.11 Appalti, convenzioni, licenze

    7 Personale
    7.1 Libri paga
    7.2 Lavoro

    8 Corrispondenza
    8.1 Corrispondenza
    8.2 Copialettere
    8.3 Giornali e stampati

    9. Varie

  • Descrizione

    Statuti, verbali Consiglio di amministrazione, relazioni del Presidente, dei sindaci e dei revisori dei conti, verbali e varie relative all'assemblea dei soci, vari registri contabili (quote soci, rendiconti annuali, mastri, cassa, mandati di pagamento per le attività di mutuo soccorso, carico e scarico delle merci del magazzino e altri relativi alla sua gestione, inventari arredi e attrezzature, libri paga e matricola del personale, ecc.); fatture; corrispondenza; giornali e opuscoli; moduli vari; libretti e tessere dei soci.

  • Modalità di accesso

    La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.

  • Restrizioni d'accesso

    non consultabili i fascc. n° 3 e 4 della busta 11 perchè contengono certificati medici [controllare]


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it