Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino
Dina Angelo
Fondo
Soggetto conservatore
Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci"
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Datazione *1948 - 1997
Definizione cronologica1948 - 1997
Cronologia*specifica (DTS)
Tipo principale
Consistenza fisica
Consistenza specificafascicoli 91 (2,5 metri lineari)
Storia archivistica
Il fondo è stato riordinato e inventariato a cura di Andrea Calzolari nel 2004.
Descrizione
Il fondo copre un arco cronologico compreso tra il 1947 e il 1996 e si riferisce soprattutto all'impegno di Angelo Dina all'interno del sindacato FIOM-CGIL, come insegnante nei corsi di formazione e come direttore del CONTROLL, il centro di osservazione sulle nuove tecnologie e i riflessi sull'organizzazione del lavoro della FIOM.
Non mancano serie relative alla sua attività di ingegnere meccanico addetto alle macchine a controllo numerico, soprattutto per quanto riguarda la sua esperienza in Olivetti negli anni '60, presso la sede di Ivrea.
E' presente inoltre un nucleo di documentazione del 1997 prodotto da Marina Terracina Dina e comprendente la pubblicazione postuma delle memorie di Angelo Dina, una raccolta di recensioni relative e le condoglianze per la sua morte.
Note
Libri del fondo A. Dina schedati e collocati in biblioteca
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.