Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino
Morero Eugenio
Fondo
Segnatura definitiva
Fipag / Morero E.
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Datazione *1945 - 1988
Definizione cronologica1945 - 1988
Cronologia*specifica (DTS)
Tipo principale
Consistenza fisica
Consistenza specificabb.20 (fascc.116)
Storia archivistica
Il materiale qui inventariato proviene dall'Archivio di Eugenio Morero, il quale lo aveva consegnato a Renzo Tibaldo che lo aveva utilizzato per compilare la sua tesi di laurea. A sua volta Tibaldo ha donato all'Archivio della Fondazione Gramsci quanto in suo possesso dopo la morte di Morero. Morero aveva raccolto un ricco archivio sulle organizzazioni politiche della sinistra e sul sindacato di Pinerolo. Purtroppo, dopo la sua morte, l'archivio è andato disperso, e quindi il materiale pervenuto alla Fondazione Gramsci ne è uno spezzone, un altro spezzone è stato salvato dall'Archivio della Cgil di Pinerolo.
Il fondo è stato riordinato ed inventariato a cura di Ilaria Cavallo (aprile 2005)
Descrizione
Il fondo contiene documentazione relativa all'attività di Eugenio Morero nel Pci ed in particolare presso la sezione di Pinerolo, vi si trova materiale di carattere organizzativo e politico del partito a vari livelli, nazionale, federale, regionale e di sezione. E' inoltre presente materiale relativo all'attività sindacale svolta dallo stesso Morero in particolare presso la Riv-Skf e, più in generale nella Fiom-Cgil, infine, nella terza serie, intitolata "Altri partiti gruppi e associazioni" si ritrova documentazione di vari altri partiti, di gruppi e associazioni di tipo politico-culturale-sportivo, quali, ad esempio l'Arci-Uisp, l'Anpi, l'Udi,
Il fondo è articolato in tre serie individuate in relazione alle attività di Eugenio Morero e ai campi d'interesse principali; il materiale si presentava in parte in fascicoli con titolazione originaria, in parte in fascicoli privi di titolo e in altra parte in carte sciolte, all'interno di ciascuna serie individuata è stato scelto un criterio di riordino cronologico:
1. Attività politica nel Pci
2. Attività sindacale
3. Altri partiti, gruppi e associazioni
Note
Il fascicolo 43 della serie 1. Attività politica nel Pci contiene documentazione riservata, segnalata con il simbolo R*
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.