Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino
Confederazione fascista lavoratori dell'Industria. Unione provinciale di Torino
Fondo
Soggetto conservatore
Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci"
Segnatura definitiva
Fipag / Cfli-To
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Datazione *1919 - 1945
Definizione cronologica1919 - 1945
Storia archivistica
L'archivio dell'Ufficio contratti e vertenze dell'Unione provinciale di Torino rappresenta l'attività contrattuale nella gran parte dei settori del'industria locale, in modo molto ampio e quasi completo. La documentazione (20.000 carte circa), che ricopre il periodo 1919-1945, è composta prevalentemente da contratti nazionali , accordi interprovinciali, provinciali, aziendali e vertenze, di cui si possono trovare gli originali o copie o estratti delle pubblicazioni (su Fal o Bumc) correlate spesso da corrispondenza o circolari.
Essa si è presentata già organizzata in unità archivistiche primarie (fascicoli e sottofascicoli che raccoglievano documenti relativi a una determinata pratica o contratto). Il primo intervento è consistito nella verifica e nella schedatura di tutti i fascioli , successivamente si è studiato il nesso tra le pratiche e quindi si è stanbiliti il rapporto di successione che doveva intercorrere tra di esse. Il criterio adottato è quello di suddividere le pratiche secondo le federazioni stipulanti i contratti, ottenendo le categorie archivisticheche a loro volta contengono i fascicli e sottofascicoli originari.
Data l'importanza di questa raccolta di contratti e accordi, l'unica cosi completa e organica che a nostra conoscenza esista in Italia sulla contrattazione in periodo fascista, anche se riferita in modo specifico a Torino e provincia (non mancano, tuttavia, contratti nazionali interfederali e interconfederali interessanti per l'industria locale) si è cominciata la descizione sommaria del contenuto dei singoli contratti.
Descrizione
La documentazione (20.000 carte circa), che ricopre il periodo 1919-1945, è composta prevalentemente da contratti nazionali , accordi interprovinciali, provinciali, aziendali e vertenze, di cui si possono trovare gli originali o copie o estratti delle pubblicazioni (su Fal o Bumc) correlate spesso da corrispondenza o circolari.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.