Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino - Polo del '900
Unione donne italiane. Comitato provinciale di Torino
Fondo
Soggetto conservatore
Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci"
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Datazione *1945 - 1969
Definizione cronologica1945 - 1969
Cronologia*generica (DTZ)
Tipo principale
Consistenza fisica
Consistenza specificabuste 35 di documenti cartacei; circa 200 fotografie e 178 manifesti
Storia archivistica
Il fondo archivistico era conservato alla rinfusa nella sede dell'Udi di Torino (Via Giolitti), da dove è stato trasferito direttamente all'Archivio storico della Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci. In questa sede è stato riordinato e inventariato nel 1978 a cura di Renata Yedid Levi
Descrizione
Il fondo UDI - Comitato provinciale di Torino si presenta senza soluzione di continuità nell'arco di ventiquattro anni ed è composto da documenti di vario genere: piani di lavoro del Comitato provinciale, relazioni d'attività dei circoli che documentano l'attività in periferia sul territorio, documenti di carattere politico generale sia dell'UDI nazionale che di quella provinciale, notizie sull'organizzazione e sullo svolgimento di congressi e convegni di cui spesso si hanno gli atti, volantini, corrispondenza varia. E' anche presente qualche verbale di segreteria e di comitato direttivo che consentono nel loro complesso di seguire il dibattito interno e l'attività di decisione. Risulta di notevole interesse la corrispondenza con l'UDI nazionale, costituita in particolare da circolari, ricche di notizie sugli indirizzi organizzativi e politici, su temi di carattere generale o specifico; questa documentazione permette anche di verificare la rispondenza del Comitato provinciale alle tematiche elaborate dal centro.
Contribuisce all'arricchimento del fondo la presenza di documenti (volantini, documenti politici, atti di convegni) di altre organizzazioni a dimostrazione della costante attenzione culturale e politica dell'UDI verso le tematiche e l'attività di altre associazioni femminili e non.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.
Restrizioni d'accesso
Attualmente il fondo è disponibile alla consultazione soltanto fino al 1969, data cui giunge il nostro ordinamento.
Strumenti di ricerca
Inventario cartaceo pubblicato: Archivio storico dell'Udi torinese. Inventario, a cura di Renata Yedid Levi, Torino, Istituto Piemontese di scienze economiche e sociali "A. Gramsci", 1979