Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino
Partito comunista italiano. Federazione di Torino. Fondo Magda Negri
Fondo
Soggetto conservatore
Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci"
Segnatura definitiva
Fipag / Pci-To / Negri
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Datazione *1970 - 1979
Definizione cronologica1970 - 1979
Cronologia*specifica (DTS)
Tipo principale
Consistenza fisica
Consistenza specificabb. 8 (fascc. 32)
Descrizione
L'archivio contiene documentazione che M. Negri ha versato direttamente all’archivio dell’Istituto A. Gramsci.
Il materiale, testimonia la sua attività nel corso della sua esperienza politica nel Pci, svolta in particolare nella Commissione femminile, oltre a quelle svolte in altre commissioni, dell’Udi, del Cif, di enti locali e riguarda in genere la condizione delle donne, il femminismo, i temi della salute delle donne, della maternità dell’infanzia, i consultori, il dibattito sull’aborto ma anche questioni di politica internazionale, scuola, servizi sociali; vi è poi documentazione delle attività, dei corsi e seminari delle varie scuole di partito che il Pci aveva negli anni Settanta.
Il fondo Magda Negri consta di 32 fascicoli contenuti in 8 buste per un totale di ml. 0,8 ca., l’arco cronologico dei documenti va dal 1971 al 1979 e ve ne sono senza data; prima del riordino presentava sia carte già organizzate in fascicoli con titoli propri, sia carte sciolte; la tipologia delle carte è costituita di ciclostilati, stampati, volantini, appunti, dispense, riviste, ritagli di giornale, talora anche in fotocopia.
Il fondo è strutturato in tre serie, adottate in considerazione di una certa organizzazione preesistente delle carte e della successiva analisi delle stesse; sia le carte sciolte che quelle già organizzate in fascicoli sono state ordinate con un criterio cronologico nelle rispettive serie.
La tipologia delle carte è costituita di ciclostilati, stampati, volantini, appunti, dispense, riviste, ritagli di giornale, talora anche in fotocopia.
Il fondo Magda Negri prima del riordino presentava sia carte già organizzate in fascicoli con titoli propri, sia carte sciolte.
Il fondo è stato strutturato in tre serie, adottate in considerazione di una certa organizzazione preesistente delle carte e della successiva analisi delle stesse; sia le carte sciolte che quelle già organizzate in fascicoli sono state ordinate con un criterio cronologico nelle rispettive serie
Elenco serie:
Serie 1: Commissione femminile, 1971 - 1979
Serie 2: Scuole di partito, 1971 - 1978
Serie 3: Miscellanea, 1970 - 1979
Lingua
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.