Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino - Polo del '900
Bajardi Sante
Fondo
Soggetto conservatore
Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci"
Segnatura definitiva
Fipag / Bajardi S.
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Datazione *1943 - 1997
Definizione cronologica1943 - 1997
Cronologia*specifica (DTS)
Tipo principale
Consistenza fisica
Consistenza specificafascicoli 123 (bb. 29)
Descrizione
Il fondo, consistente in 3,5 metri circa di documentazione, copre un arco cronologico compreso tra il 1943 e il 1997 e il suo contenuto è relativo soprattutto all'impegno di Sante Bajardi come funzionario di partito all'interno del PCI, e poi del PDS, per breve tempo nella Sezione di Ivrea e successivamente presso la Federazione Torinese del partito. All'interno del fondo si trovano in maggioranza serie riguardanti attività di partito: convegni, conferenze, campagne elettorali e attività di pubblicazione e propaganda politica del PCI; infine è presente una serie minore riguardante l'attività partigiana nella Brigata Garibaldi durante la seconda Guerra Mondiale.
Ordinamento e struttura:
Il fondo è stato schedato a livello di singola unità archivistica assegnando a ciascuna di queste un numero progressivo provvisorio. In seguito si è proceduto all'aggregazione di gruppi omogenei di unità archivistiche all'interno di serie e di sottoserie; all'interno di queste è stato infine assegnato un numero definitivo progressivo a ciascuna unità archivistica. L'attuale articolazione del fondo è l'organizzazione per tipologia di documentazione e analogia di contenuti; l'intero fondo comprende 123 unità archivistiche organizzate in 6 serie: una serie iniziale relativa all'impegno partigiano di Sante Bajardi nella Brigata Garibaldi e 5 serie successive, ciascuna ripartita in sottoserie, relative alle attività svolte da Sante Bajardi all'interno del PCI e della Federazione Torinese del partito. All'interno delle sottoserie le unità archivistiche sono state poste in ordine cronologico per data iniziale; inoltre per rispettare l'ordinamento originale del fondo, in alcuni casi (ad esempio la serie contrassegnata come "Materiali del PCI, poi PDS, per le campagne elettorali") le unità archivistiche sono ripartite in sottofascicoli, anch'essi posti in ordine cronologico per data iniziale, di cui è stata riportata la titolazione originale.
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.