L'archivio ripercorre parte dell'attività lavorativa, politica e sindacale di Luciano Bonet.
La prima serie descrive la documentazione raccolta dal prof. Bonet nell'arco della sua carriera universitaria e scientifica in qualità di docente presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Ateneo torinese: si tratta per lo più di materiali preparatori utilizzati per l'elaborazione di studi e ricerche a carattere sociologico, bozze di relazioni e appunti manoscritti.
La seconda serie accoglie la documentazione inerente l'attività politica in qualità di esponente della Federazione torinese del Partito comunista italiano e della Sezione Universitaria "Fausto Fiorini", incentrata per lo più verso le problematiche del mondo universitario e i vari tentativi di riforma che si sono susseguiti nell'arco di un trentennio. Da segnalare l'interessante documentazione relativa ai movimenti studenteschi e al Sessantotto.
La terza serie accoglie la documentazione relativa alla sua attività di rappresentante sindacale all'interno dell'Università torinese volta a sostenere - in parallelo all'attività politica - riforme istituzionali per il riconoscimento delle figure dei ricercatori e borsisti e piattaforme rivendicative per il personale docente e non docente.
Nella quarta serie infine materiali che documentano la lunga e attiva collaborazione del prof. Bonet con l'istituto Gramsci, in qualità di consigliere del comitato scientifico e poi di Presidente.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.