Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino - Polo del '900
Federazione italiana lavoratori informazione e spettacolo - Filis - Cgil - Federazione di Torino
Fondo
Soggetto conservatore
Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci"
Segnatura definitiva
Fipag / Filis Cgil
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Datazione *1945 - 1992
Definizione cronologica1945 - 1992
Consistenza fisica
Consistenza specificabb. 73 fascc.
Storia archivistica
Il fondo è costituito dalle carte delle singole federazioni di categoria confluite negli anni nella Filis/Cgil e provenienti dai settori: cartario-cartografico, fotolaboratori, grafico-editoriale, informazione e spettacolo.
Le carte qui inventariate provengono dalla Filis-Cgil che nasce nel 1982 come prodotto dell'unificazione tra FiIs e Filpc-Cgil , in realtà però molta documentazione è ancora relativa al periodo precedente, frutto probabilmente di una sovrapposizione dei vari sindacati di categoria che hanno aderito nel corso del tempo alla Fils e poi Filis-Cgil .
Esiste inoltre un archivio FiIils-Cgil già depositato precedentemente, riordinato e chiuso, le cui carte coprono un arco cronologico che si ferma al 1982.
Inventario e riordino a cura di Ilaria Cavallo, novembre 2009
Descrizione
Il fondo contiene le carte relative ai settori cartario e cartotecnico, grafico-editoriale, fotolaboratori, e al settore informazione, spettacolo e ippica. In particolare li fascicoli contengono materiale riguardante i congressi e conferenze della FIlis-Cgil, l'organizzazione e il tesseramento , i bilanci della federazione nonchè la corrispondenza della Filis con aziende, enti locali, Cgil, documentazione inerente le varie aziende dei settori interessati, le loro vicendo produttive, le vertenze contrattuali, i rapporti con i sindacati e i consigli di fabbrica, i fallimenti aziendali, le procedure della cassa integrazione, le questioni inerenti l'informazione, l'editoria, lo spettacolo,i rapporti della Filis-Cgil con la Cgil, la Camera del lavoro, con altri sindacati, la formazione sindacale, il trattamento salariale e del fiscale del personale della federazione e di alcune aziende.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.