La documentazione raccolta nel Fondo è riferita all'attività svolta da Bruna Valori prima come promotrice e poi come attivista nel Centro per la promozione e lo sviluppo del lavoro cooperativo CGIL - Piemonte.
La prima serie comprende la documentazione relativa alla nascita del Centro e prodotta dallo stesso (corrispondenza, relazioni sull'attività svolta, programmi), i materiali raccolti e utilizzati per la preparazione di progetti (modulistica, legislazione, articoli di giornali o riviste, indagini), la corrispondenza con la Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue.
La seconda serie comprende fascicoli nominativi dedicati a singole cooperative, ad aziende in crisi, a progetti di costituzione di cooperative (molte delle quali promosse da lavoratori FIAT in CIG o da ex operai): in particolare si segnala la presenza di documentazione relativa alla ragione sociale (statuti e regolamenti), attività produttiva (progetti, programmi e studi di fattibilità), formazione professionale, analisi di settori idonei allo sviluppo di aziende cooperative, domande di finanziamenti.
Dalle carte emerge chiaramente l'attività di promozione del lavoro cooperativo svolta dal Centro e di assistenza alle singole cooperative nella preparazione di progetti finalizzati all'ottenimento di finanziamenti pubblici (L.R. 21 giugno 1984, n°28) e di contributi del Fondo sociale Europero per attività di formazione professionale: frequenti sono infatti verbali di incontri e relativi appunti manoscritti con i rappresentanti delle varie cooperative o aziende.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.