Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Cocozza Gian Emilio

Fondo
  • Soggetto conservatore

    Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci"

  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Datazione * 1960 - 1989
    • Definizione cronologica 1960 - 1989
    • Cronologia* specifica (DTS)
    • Tipo principale

  • Consistenza fisica

    • Consistenza specifica 6,1 metri lineari (1700 fascicoli suddivisi in 61 buste)

  • Storia archivistica

    Prima del riordino e dello scarto, che ha riguardato documentazione conservata in duplice copia, il fondo aveva una consistenza di 7,6 metri lineari ed era raccolto in 62 buste; il materiale - oggi raccolto nella Serie 1 - era già stato schedato e ordinato dallo stesso Cocozza per argomento e per soggetto produttore; il materiale - oggi raccolto nella Serie 2 - era invece conservato sciolto e solo parzialmente suddiviso in fascicoli ordinati per tema.

  • Descrizione

    Le carte appartenenti al fondo sono il prodotto dell'attività svolta da Gian Emilio Cocozza in qualità di funzionario della CGIL Piemonte - Comparto Agro industria (in precedenza Centro agricoltura prezzi distribuzione della Cdlt di Torino).
    La documentazione conservata nel fondo presenta le caratteristiche di Centro di documentazione su temi quali agricoltura, energia, ecologia, ecc. Alle carte, numerate e schedate quasi sempre per soggetto produttore, sono state assegnate alcune parole chiave (attribuite dallo stesso Cocozza) che sono state riportate nel campo "Descrittori": Acqua, Agricoltura, Associazionismo, Autonomie locali, Colture agrarie, Commercio, Cooperazione, Credito, Ecologia, Energia, Forestazione, Industria, Industria alimentare, Latte, Legno, Meccanizzazione, Mercato del lavoro, Organizzazioni professionali, Partecipazioni statali, Politica agraria, programmazione, Ricerca-Studi, Servizi, Territorio, Vitivinicoltura, Zootecnia. Si ricorda che a ogni singolo documento può essere stata attribuita anche più di una parola chiave (si vedano le schede originali cartacee conservate nelle buste nn.41-42)
    La documentazione raccolta nella Serie 2 è articolata per temi generali ed è per lo più relativa al problema energetico - soprattutto nucleare, esaminato dal punto di vista regionale nel contesto del Piano energetico nazionale - e alle problematiche connesse (formazione professionale, impatto ambientale, localizzazione delle aree. Oltre alla documentazione di origine sindacale è presente cospicuo materiale sulle proposte e le posizioni di Enti locali, Governo, associazioni industriali, gruppi ambientalisti, Enel, esperti in materia. Numerose sono le carte relative all'agricoltura (occupazione, ambiente, risorse idriche) e al tema dell'ecologia e dell'inquinamento.
    La tipologia documentaria è variamente formata da corrispondenza, note, appunti, atti di convegni e seminari, relazioni, testi di leggi, accordi di categoria e protocolli di intesa, comunicati, programmi e progetti per iniziative di settore.
    La maggior parte dei documenti è riferibile agli anni 1974-1987, anche se nel fondo sono conservate carte che risalgono ai primi anni '60.

  • Modalità di accesso

    La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it