Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino - Polo del '900
Cgil Piemonte - Ufficio Segreteria
Fondo
Soggetto conservatore
Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci"
Segnatura definitiva
Fipag / Cgil - Ufficio Segreteria
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Datazione *1946 - 1986
Definizione cronologica1946 - 1986
Consistenza fisica
Consistenza specifica46 buste suddivise in 4 serie: serie 1 ff 1-146 (bb 1-18); serie 2 ff 1-66 (bb19-40); serie 3 ff 1-22 (bb41-43); serie 4 ff 1-8 (bb 44-46)
Storia archivistica
Le carte raccolte nel Fondo sono state versate a più riprese all'archivio storico della Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci di Torino e provengono dall'ufficio di segreteria del Comitato regionale Cgil e dalla Segreteria della Cgil Piemonte. Benché l'arco cronologico copra interamente il periodo di esistenza della struttura sindacale, la documentazione presentava, essendo il prodotto di varie logiche di conservazione, una rilevante disomogeneità. Prima dell'intervento di riordino le carte erano suddivise in alcuni distinti nuclei di conservazione: il primo comprendeva documentazione sciolta, il secondo presentava i cardini di un archivio organizzato a partire da uno schema di classificazione, il terzo (attualmente non compreso nel Fondo) era costituito da una serie individualizzata organizzata cronologicamente.
Descrizione
La Serie 1 raccoglie la documentazione organizzata in fascicoli da uno dei segretari del Comitato regionale piemontese, Giuseppe Muraro, secondo un titolario di classificazione; le carte appartenenti alla serie coprono l'intero arco cronologico di attività del Comitato regionale CGIL Piemonte.
La Serie 2 raccoglie carte appartenenti sia al Comitato regionale CGIL Piemonte ed al periodo precedente sia alla CGIL Regione Piemonte, coprendo quindi un ampio arco cronologico (1956-1986); vi si trovano documenti degli organismi dirigenti, atti dei vari congressi (compreso quello costitutivo) e delle conferenze di organizzazione, documentazione sull'organizzazione del sindacato e dati sul tesseramento, documenti sull'attività formativa e carte relative ai vari ambiti di intervento tipici della struttura regionale (casa, fisco, scuola, sanità, vertenze e soprattutto trasporti). Dalle carte emerge inoltre molto chiaramente il forte legame tra l'attività della CGIL regionale e quella della Federazione regionale CGIL-CISL-UIL.
La Serie 3 comprende la documentazione raccolta e organizzata in fascicoli dal funzionario Gaude dell'ufficio sindacale della CGIL Piemonte; le carte coprono l'arco cronologico 1975-1978 e riguardano per lo più problemi relativi al mercato del lavoro e dell'occupazione, della formazione professionale e soprattutto dei trasporti (vertenze, accordi, politica sindacale unitaria, legislazione).
La Serie 4 comprende documentazione ereditata dal Comitato regionale CGIL e raccoglie ciò che rimane dell'archivio amministrativo dell'Associazione piemontese inquilini (API): vi si trova, quindi, documentazione contabile (giornali di cassa, libretti di risparmio intestati all'associazione, libri paghe dei funzionari), documentazione relativa al Consiglio Direttivo (verbali ed elezione) ed un fascicolo che testimonia l'attività operata dall'associazione nella distribuzione di pacchi alimentari nei primi anni dopo il secondo conflitto mondiale.
La documentazione, parte della quale è pervenuta già suddivisa in fascicoli riferibili ai vari filoni di attività sindacale, è stata ordinata in nuclei principali desunti dai suddetti filoni. Il resto del materiale (raccolto interamente nella serie 2), costituito da carte sciolte, è stato raggruppato e ordinato, per lo più seguendo un criterio cronologico, in alcune tipologie documentarie omogenee rispondenti agli ambiti di attività dell'Ente produttore e tali da consentire una descrizione inventariale che inquadrasse le unità archivistiche in serie.
Il Fondo è stato schedato a livello di singola unità archivistica, a ciascuna delle quali è stato attribuito un identificativo numerico progressivo per ogni serie di appartenenza (serie aperta), volto a identificare il materiale in riscontro con l'inventario e a consentirne l'ordinata conservazione.
Struttura:
Serie 1: Comitato regionale CGIL - Documentazione organizzata per titolario
Serie 2: Comitato regionale CGIL/CGIL Regione Piemonte
Livello 1: Organismi direttivi, Congressi e Conferenze di organizzazione
Sottolivello 1: Comitato regionale CGIL Piemonte - CGIL Regione Piemonte
Sottolivello 2: Federazione regionale CGIL-CISL-UIL
Livello 2: Organizzazione e formazione
Livello 3: Corrispondenza e ambiti di intervento
Sottolivello 1: Corrispondenza e ambiti di intervento vari
Sottolivello 2: Coordinamento regionale trasporti
Serie 3: CGIL Regione Piemonte - Ufficio sindacale. Archivio personale del funzionario Gaude
Livello 1: Fascicoli vari
Livello 2: Fascicoli trasporti
Serie 4: Associazione piemontese inquilini
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.
Strumenti di ricerca
La Serie 1 - Comitato regionale CGIL è ordinata secondo un titolario di classificazione (probabilmente opera del segretario Giuseppe Muraro) organizzato per titoli (da A a H) che corrispondono ai grandi temi di interesse sindacale (Problemi generali, Istituti contrattuali, Problemi sociali e assetto del territorio, Unità sindacale, Politica internazionele, Legislazione sindacale e giurisprudenza). A loro volta i titoli sono articolati in classi, sottoclassi e fascicoli per il dettaglio dei quali si rimanda direttamente al titolario "Comitato regionale CGIL"