Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino
Cgil Piemonte - Ufficio Organizzazione
Fondo
Soggetto conservatore
Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci"
Segnatura definitiva
Fipag / Cgil - Organizzazione
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Datazione *1980 - 1988
Definizione cronologica1980 - 1988
Consistenza fisica
Consistenza specifica1 metro lineare (10 buste, 15 fascicoli)
Descrizione
Il fondo raccoglie le carte pervenute, per competenza e conoscenza, al Segretario e al funzionario che si occupavano di organizzazione all'interno della CGIL Regione Piemonte. La documentazione più numerosa e completa riguarda gli anni 1986-1988, ma sono presenti documenti a partire dal 1980. Si tratta per lo più di corrispondenza, comunicati e comunicazioni, relazioni e qualche pubblicazione inerenti la struttura organizzativa del sindacato, il rapporto con gli iscritti, gli aspetti organizzativi delle attività della CGIL Piemonte, l'attività di formazione sindacale, il sistema informativo della CGIL Piemonte e il dibattito interno alla CGIL.
La documentazione, per lo più pervenuta sciolta, è stata schedata a livello di singola unità archivistica a ciascuna delle quali è stato attribuito un identificativo numerico progressivo lungo tutto il fondo, volto a identificare il materiale in riscontro con l'inventario e a consentirne l'ordinata conservazione.
Il materiale, ordinato cronologicamente, è stato descritto fornendo a ciascuna unità archivistica i dati essenziali relativi all'inquadramento sistematico, agli estremi cronologici, alla descrizione estrinseca e alla collocazione fisica. Inoltre, a ogni unità archivistica sono state associate alcune informazioni - voci d'indice per antroponimi, toponimi ed enti collegati - che costituiscono chiavi di accesso al Fondo.
Struttura
Serie 1: Corrispondenza e documentazione varia
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.