Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino - Polo del '900

Federazione italiana lavoratori dei trasporti - Filt - Cgil - Federazione di Torino

Fondo
  • Soggetto conservatore

    Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci"

  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Datazione * 1945 - 1989
    • Definizione cronologica 1945 - 1989

  • Storia archivistica

    Le organizzazioni sindacali del settore trasporti aderenti alla Cgil sono state negli anni il sindacato dei ferrovieri (Sfi), quello degli autoferrotranvieri (Fiai), quello degli autotrasportatori (Fifta), quello del trasporto aereo o gente dell'aria (Fipac), il sindacato dei marittimi (FIlm) e quello dei portuali (Filp); i facchini e gli ausiliari del traffico, fino alla metà degli anni '60, sono organizzati in un loro sindacato: sindacato nazionale facchini e ausiliari del traffico(Snfa, che si è costituito nel 1960 ed è confluito nella Fifta nel 1964)I primi quattro sindacati fanno già parte della Federazione italiana dei sindacati dei trasporti(Fist) che nasce nel 1970 come 'Comitato di coordinamento fra i sindacati dei trasporti della Cgil; nel 1973 diviene una federazione(congresso costitutivo a Genova 11-14 aprile 1973), benché organizzati nella Fist questi sindacati del settore trasporti continuano ad operare con le rispettive sigle. La Fist si struttura con le modalità stabilite dalla Cgil(Fist nazionale, Comitati regionali, Fist comprensoriali)e nel 1980 dà vita all'attuale Filt, che oltre ai sindacati già presenti nelle Fist riunisce anche la Film e la Filp; si realizza così l'obbiettivo della riunificazione in un'unica organizzazione di tutti i sindacati del settore trasporti.
    Le carte sono il prodotto di un'attività soprattutto di segreteria, cioè conservazione della corrispondenza e dei materiali prodotti e ricevuti dalle strutture ed in misura minore delle attività sindacali vere e proprie; non è, quindi, giunta all'archivio storico una documentazione completa dei materiali frutto delle attività dei sindacati Cgil del settore, ma siamo comunque in presenza di una costante attenzione alla conservazione delle carte che si può desumere dal fatto che quasi tutti i materiali sono conservati in fascicoli e faldoni titolati. Più di metà dei materiali sono di provenienza Fist, (Materiali Fist, Fiai, Fifta e Sfi) cioè compresi nell'arco cronologico che va dai primi anni '70 al 1980, un quarto invece si riferisce alla Filt (dal 1980 al 1989), il restante materiale è precedente al 1970.I vari comparti di attività sindacale sono: ferrovieri-FS, appalti ferroviari, wagon lit, autostrade, autorimesse, funivie, gente dell'aria, pompe funebri, autolinee noleggio, autogestiti, trasporto merci, autoferrotranvieri(quasi tutto è relativo ad Atm-Satti-Trasporti torinesi)I comparti più rappresentati nell'archivio, quelli di maggiore consistenza per numero di addetti e per sindacalizzazione, sono il ferroviario(con un numero di carte decisamente superiore agli altri comparti), l'autotrasporto merci e l'autoferrotraviario. Cospicua è pure la documentazione inerente i problemi settoriali riferiti al trasporto in genere, alla viabilità ed al sistema delle comunicazioni, alla riforma delle ferrovie dello Stato. Notevoli sono anche le carte relative al comparto delle ferrovie, dal livello nazionale a quello locale(fascicoli per compartimento, stazione, servizio, ufficio, officina)La corrispondenza e la documentazione oltre ad essere suddivisa per comparto è talvolta suddivisa per azienda, all'interno la documentazione è relativa alla corrispondenza intercorsa fra sindacato e azienda(permessi sindacali, contributi, elezioni delegati, organizzazione del lavoro, etc)ed alle vertenze ed agli accordi aziendali. Le carte dell'ufficio vertenze(1970-1983)sono una serie archivistica distinta(raccolta in 30 buste)ed è costituita dalla documentazione legislativa e previdenziale, dalle circolari dell' Ufficio legale della Ccdl di Torino, dalle vertenze concluse o in sospeso e dalle sentenze giudiziarie. Bene documentate sono le varie scadenze di discussione interna per le organizzazioni Cgil che storicamente hanno rappresentato il settore dei lavoratori dei trasporti: congresso, consiglio generale, comitato direttivo, convegni o conferenze di organizzazione. Le carte relative agli aspetti organizzativi sono presenti ma in misura minore(fascicoli e documenti sparsi);scarsamente documentata (o quasi inesistente) è invece l'attività amministrativa che presenta solo dei bilanci e qualcosa di relativo a tesseramento e contributi statali.

    Schema di classificazione


    A. Direzione

    A.1 Congressi e Conferenze di Organizzazione
    A.2 Segreteria ed Organi collegiali
    A.3 Filt nazionale e CGIL
    A.4 Unità sindacale


    B. Organizzazione

    B.1 Varie
    B.2 Tesseramento
    B.3 Vertenze
    B.4 Manifestazioni
    B.5 Formazione sindacale
    B.6 Tempo libero
    B.7 Documentazione ed archivio


    C. Attività' sindacali e politica sindacale

    C.1 Politica economica e sociale
    C.1.1 Varie
    C.1.2 Economia nazionale (fisco, finanza pubblica, etc.)
    C.1.3 Diritto del lavoro
    C.1.4 Contrattazione Confederale
    C.1.5 Contrattazione di categoria (non Filt)
    C.1.6 Sanità, previdenza, casa
    C.1.7 Retribuzione, costo del lavoro
    C.1.8 Trasporti
    C.1.9 Varie
    C.2 Ferrovie dello Stato e Appalti
    C.3 Autoferrotranvieri
    C.4 Trasporto merci
    C.5 Autostrade e Soccorso Stradale
    C.6 Cooperative e Vagoni letto
    C.7 Trasporto aereo
    C.8 Trasporto passeggeri su gomma, Noleggio e Taxi
    C.9 Settori vari (Mercati ortofrutticoli, Autorimesse, Mattatoio, Funivie, Pompe funebri)
     

  • Descrizione

    Gran parte delle carte sono comprese nel più breve arco che va dagli anni '70 alla prima metà degli anni '80. Le carte hanno subito, prima del loro versamento all'archvio storico, una parziale schedatura ad opera di un militante sindacale della Filt Ernesto Capello del quale è conservato un fondo archivistico personale presso l'istituto Gramsci.
    Sono state conservate in serie e rilegate in vari volumi le circolari ed i comunicati della Fiai (1945-1977), le circolari dell'Ufficio sindacale della Camera del lavoro di Torino (1974-1982) e le circolari ad uso intemo della Segretaria regionale della Filt (1982-1984). A lato sono state conservate varie serie di pubblicazione delle categorie: 'il notiziario', rivista trimensile e poi quindicinale della Confederazione generale del lavoro (1947-1955); 'In marcia', mensile del personale di macchina delle FS (1947-1960, 1966-1967, 1969,1974-1976); ' Bollettino sindacale ' e supplementi, organo di informazione del Comitato Centrale dello Sfi (1950-1977); 'La tribuna dei ferrovieri' mensile dello Sfi (1971-1978); 'Il progresso', bimestrale della Fifta (1967-1971); 'Filt notizie', mensile della Filt (1979-1981); 'Bollettino mensile di documentazione', rivista mensile della Federazione Cgil-Cisl-Uil (1977-1981); 'Rassegna sindacale', mensile, quindicinale e settimanale della Cgil (1955-1959, 19751984); 'La ruota', notiziario della Fiai di Torino (1952-1982); 'Sfi notizie', agenzia quotidiana della Sfi (1969-1979); 'Sfi - notiziario compartimentale', periodico della Fist Piemonte sezione ferrovieri (1976-1980); 'Rassegna srampa', quotidiano della Federazione Cgil-Cisl-Uil (1980-1982); 'Ausi - agenzia unitaria sindacale' (1980-1982); 'Bollettino del lavoro', trimensile di legislazione (1971-1984); 'Nuovi trasporti', bimestrale della Filt (1982-1984): 'Il lavoro nei trasporti', periodico dela Filt (1982-1984); 'Quaderni di Rassegna sindacale', periodico della Cgil (1963-1983); 'Proposte', quindicinale di dibattito e divulgazione che trae i suoi articoli da altre riviste sindacali (1975, 1977, 1979-1980); 'Agenzia', circolare riservata agli attivisti della Filt Piemonte (1980-1982).
    Sono state inoltre versate in archivio storico vari numeri e serie limitate di altre riviste sindacali e settoriali dei trasporti.
     

  • Modalità di accesso

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