Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Funzione pubblica - Fp - Cgil Torino

Fondo
  • Soggetto conservatore

    Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci"

  • Segnatura definitiva

    Fipag / Fp Torino Cgil

  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Datazione * 1980 - 1990
    • Definizione cronologica 1980 - 1990

  • Consistenza fisica

    • Consistenza specifica bb.90 fascc ml 11

  • Storia archivistica

    L'archivio delle carte Fp di Torino è costituito dalle carte conservate per le attività correnti negli uffici di V.Garibaldi 23 /b esso copre il decennio 1980-1990 ed è generalmente lacunoso e disomogeneo infatti
    'archivio della Funzione pubblica Torino, pur conservatasi nella medesima sede della Funzione pubblica regionale, presenta molte diversità sia come storia della sua formazione sia come contenuti. la parte completa per anni e documentazione è quella amministrativa ed organizzativa, in particolare le carte relative al tesseramento, alle quote , alle spese generali per la gestione della sede, alle retribuzioni dei dipendenti e dei collaboratori, ai bilanci; entrate ed uscite sono registrate nei libri mastri e di cassa.meno documentate sono le attività degli organismi dirigenti; per le attività sindacali vi è differenza a seconda dei comparti; in quello dello Stato sonopresenti le carte inerenti la contrattazione , le vertenze e la politica settoriale; altro comparto con una buona documentazione è quello delgi enti locali, scarse sono le carte del parastasto presenti soprattutto a partire dlla metà degli anni Ottanta; ancora più inconsistenti è la documentazione relativa al comparto Sanità ed Igiene ambientale. Una discreta documentazione è quella relativa alla problematica del mercato del lavoro in cui sono presenti fascicoli inerenti gli assunti con la legge 285

  • Descrizione

    Il fondo Funzione Pubblica di Torino è raccolto in 90 buste per una consistenza di 11 ml, al contrario del fondo Flel-Flels non ha una sua storia archivistica precedente all'intervento di riordino, questa operazione è consistita nell'accorpamento della documentazione che i vari comparti conservano negli uffici di Via Garibaldi 23 bis, dell'ufficio amministrazione e organizzazione e nell'ufficio del Segretario generale. La parte che è decisamente completa sia negli anni (1980-1990) sia nella documentazione è quella amministrativa-organizzativa, sono presenti le carte relative al tesseramento, alle quote e alla relativa canalizzazione, alle fatture commerciali e alle spese generali per la gestione della sede ed i rimborsi effettuati a funzionari e delegati, alle retribuzioni, ai bilanci; tutte le entrate e le uscite sono registrate nei libri mastri o registri di cassa. Un pò meno documentata è l'attività degli organismi dirigenti: Congressi, Comitato direttivo e Segreteria. Per le attività propriamente sindacali vi è una notevole differenza fra i comparti: in quello dello Stato sono presenti le carte inerenti le attività contrattuali, vertenziali e di intervento settoriale; la documentazione è qui completa ed è relativa pure agli anni '70. Altro comparto
    con una consistente quantità di materiali è quella degli Enti Locali, del resto sarebbe strano se così non
    fosse dato che via Garibaldi è la sede storica del sindacato dei lavoratori di questo comparto; anche
    qui sono presenti molti buchi nella documentazione, da segnalare una raccolta degli accordi del
    comparto e una buona documentazione relativa ad Asili nido e Vigili Urbani. Per il comparto parastato i
    materiali sono presenti soprattutto a partire dalla metà degli anni '80 per il resto sono generalmente
    scarsi o nulli. Ancora più incosistenti sono i materiali inerenti il comparto Sanità e quello di Igiene
    mentale ed aziende, in particolare per quest'ultimo comparto da documentazione presente è quella
    fornita dal segretario responsabile che aveva il suo ufficio nella sede di Via Garibaldi ma le carte
    relative alla attività sindacale vera e propria erano dislocate nella sede aziendale e quindi non sono
    state opera dell'intervento di riordino. Una ultima segnalazione riguarda la classe Mercato del Lavoro
    cui è presente una serie di fascicoli sugli assunti con la legge 285 e problematiche relative.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it