Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Formazione quadri, scuole di partito

Serie
  • Tipologia

    Titolo

  • Segnatura archivistica

    Fipag / Pci-To / 3. Formazione quadri e scuole di partito

  • Data

    1956 - 1988
    1956-1963, 1965-1988, s.d.

  • Consistenza

    bb. 6 (fascc. 27)

  • Contenuto

    La formazione politica era rivolta ai quadri e alla massa degli iscritti; si dispiegava tramite l’organizzazione di corsi, conferenze e seminari in federazione, nelle sezioni e nelle zone. Più impegnativi erano i corsi (di durata variabile da pochi giorni a qualche mese) che si svolgevano presso le scuole di partito interregionali, nazionali e, per ultimo, all’Accademia delle scienze sociali di Mosca, detta “l’università”.
    L’attività svolta localmente veniva diretta da un ufficio apposito (a seconda del periodo detto: Sezione quadri e scuole, Ufficio formazione, Commissione scuole di partito, Gruppo di lavoro federale, ecc.) che aveva un rapporto costante con la Commissione federale di controllo. Per statuto, la Cfc controllava questo tipo di attività al pari di tutto ciò che riguardava i quadri di partito (era questa, tra l’altro, che decideva l’invio alle scuole nazionali e a Mosca dei giovani dirigenti di partito, come documenta la presente serie); prima del 1956 tale ruolo era ricoperto dalla Sezione quadri e scuole di partito della Federazione. Oltre al rapporto con la Commissione federale di controllo, tali strutture facevano riferimento alla Commissione (o dopo il 1983 al dipartimento) che si occupava di organizzazione, ad eccezione del 1945 e della seconda metà degli anni ‘70, in cui la struttura era inquadrata nella Commissione stampa e propaganda.
    La serie contiene prevalentemente materiale sui rapporti della Federazione di Torino (in particolare dell'ufficio competente e della Commissione federale di controllo) con la Sezione quadri e scuole di partito della Direzione nazionale e con le stesse scuole di partito nazionali e interregionali. Si rinvengono: informazioni sui corsi, su pubblicazioni e sulle attività di formazione (anche dati e notizie, consuntivi economici, ecc.); la corrispondenza per la partecipazione di torinesi ai corsi sia presso le scuole nazionali, sia presso l'Accademia di scienze sociali a Mosca; alcune relazioni a riunioni e atti di convegni nazionali sull'attività di formazione e delle scuole di partito.
    La documentazione sull'attività locale dell'Ufficio formazione della Federazione riguarda: circolari a zone, sezioni e apparato, piani di lavoro e relazioni sull'attività, programmi dei corsi, note per i corsi nelle zone e nelle sezioni. Sono anche interessanti le notizie sulle attività autonome di formazione delle zone e sezioni.
    La serie comprende inoltre dispense ciclostilate e raramente a stampa, a cura della Sezione centrale scuole del Pci e delle singole scuole (nazionali e locali) su: pensiero marxista, storia del Pci, politica delle alleanze e in genere del Pci, sindacati e lavoro, economia, pace e problemi internazionali, ecc., in sintesi su tematiche ideologiche, storiche, economiche e di attualità politica.
    Il materiale, contenuto in 6 buste (fascc. 27), ricopre l’arco cronologico 1956-1988.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it