Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino - Polo del '900

Segreteria

Serie
  • Tipologia

    Serie

  • Segnatura archivistica

    Fipag / Pci-To / 1.5. Segreteria

  • Data

    1952 - 1990
    1952-1966, 1973, 1977-1984, 1986-1988, 1990

  • Consistenza

    bb. 2 (fascc. 5)

  • Contenuto

    La Segreteria della Federazione, eletta in seduta congiunta dal Comitato federale e dalla Commissione federale di controllo, era un organismo esecutivo che dava attuazione alle decisioni del Comitato federale e del Comitato direttivo; al contempo, garantiva il disbrigo delle pratiche correnti nella conduzione della Federazione. Nel corso della stessa seduta, i due organismi  eleggevano anche il segretario generale. Costituita generalmente da funzionari, membri del Comitato federale, di fatto anche se non di diritto, la Segreteria rappresentava “i reali momenti di potere nell’ambito della struttura federale”. Nel tentativo di dare più peso agli organismi deliberativi rispetto a quelli esecutivi, le trasformazioni organizzative del 1956 comportarono per il  segretario la perdita della funzione di rappresentante del partito verso l’esterno a favore del Comitato federale.
    Componevano la Segreteria i responsabili di quei settori di attività (commissioni o dipartimenti) ritenuti, a seconda del periodo, più importanti; tra i più presenti nel corso degli anni, il responsabile dell’organizzazione che nei tempi più antichi era anche vice segretario, e, a Torino, quello del lavoro verso le fabbriche.
    Generalmente il numero dei componenti la Segreteria, a secondo del periodo, variò da 4 a 8 membri. A Torino dal 1945 al 1991 si sono succeduti 11 segretari.
    La serie contiene in prevalenza, verbali dattiloscritti delle riunioni della Segreteria per il periodo 1952-1966, note, circolari, corrispondenza con impiegati e funzionari della Federazione.

  • Note

    Corrispondenza a firma Segreteria può essere rinvenuta anche nelle altre serie del presente inventario.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it