Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino - Polo del '900
Commissione federale di controllo
Serie
Tipologia
Serie
Segnatura archivistica
Fipag / Pci-To / 1.3. Commissione federale di controllo
Data
1957 - 1987
Consistenza
bb. 2 (fascc. 4)
Contenuto
La Commissione federale di controllo, eletta dal congresso provinciale, controllava il funzionamento della federazione, in particolare il rispetto dello statuto e della democrazia interna. Manteneva rapporti costanti con i probiviri di sezione, controllava l’amministrazione finanziaria della federazione e l’attività di formazione ideologica. Si occupava dei casi disciplinari. In seduta congiunta con il Comitato federale, eleggeva il Comitato direttivo, la Segreteria e il segretario.
Una volta all’anno presentava al Comitato federale un rapporto scritto sullo stato della federazione e una relazione sulla gestione amministrativa. Eleggeva nel suo seno un presidente, che era membro di diritto del Comitato direttivo della federazione.
Nel corso degli anni la Commissione federale di controllo di Torino era costituita da 20-30 membri (ad esempio, 19 nel 1956 e 32 nel 1977).
L’organismo fu istituito dall’8° congresso nazionale (1956), nell’ambito della riforma del partito che tendeva ad accrescerne la democrazia interna; nel 1989 cambiò denominazione in Commissione federale di garanzia, per sottolineare la sua funzione di garante della vita democratica all’interno del partito, in particolare il rispetto dei diritti degli iscritti e la libera partecipazione al dibattito.
La serie contiene corrispondenza, generalmente della presidenza della Commissione federale di controllo con gli organismi della Federazione torinese e delle sezioni, con singoli militanti e con la Commissione centrale di controllo; in particolare si segnala un questionario del Comitato centrale (1958), compilato dalla Commissione federale di controllo con dati molto dettagliati sugli organismi direttivi della federazione e sull’attività di formazione quadri. La serie contiene anche piani di attività, relazioni sulle attività svolte, relazioni sullo stato del partito torinese (1977, 1979, 1980, 1985); varie riguardanti riunioni della Commissione federale di controllo (documenti approvati, quattro verbali di riunioni per gli anni Sessanta, singole relazioni e interventi). Inoltre sono contenuti regolamenti e norme per il funzionamento della Commissione federale di controllo e dei probiviri di sezione, qualche scarso documento sulla Commissione centrale di controllo.
I materiali sono contenuti in due buste (bb. 50-51) suddivisi in quattro fascicoli.
L’arco cronologico ricoperto va dal 1957 al 1987 in modo discontinuo (infatti mancano documenti per il 1965, 1967, 1973, 1983).
Modalità di accesso
Riservatezza: si, da verificare: 1959 e s.d., 1975, 1980-1982, 1985-1987