Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino - Polo del '900
Inchiesta di massa sul terrorismo a Torino "25 domande sul terrorismo" promossa dal PCI, ottobre 1981 - marzo 1982
Unità archivistica
Segnatura archivistica
Fipag / Pci-To / 4.8.5 / b. 445; f. 8
Data
1981 - 1982
Consistenza
1 fascicolo/i
Contenuto
Consultazione di massa promossa dalla Direzione del PCI sul terrorismo attraverso la diffusione del questionario anonimo "25 domande sul terrorismo", con lo scopo di "conoscere meglio le opinioni dei lavoratori e dei cittadini sul terrorismo, le loro valutazioni sulle risposte fin qui date dalla società, dalle istituzioni e dai partiti; per raccogliere osservazioni e proposte." [dal box introduttivo al questionario]
Inchiesta torinese.
1. Corrispondenza e note esplicative sul significato e sulle modalità di compilazione del questionario, 1981 - 1982. Si segnala: lettera circolare della Direzione del PCI a firma Alessandro Natta alle Federazioni contenente note esplicative sulla campagna informativa nazionale (25 settembre 1981); documento della sezione “Guido Rossa” alla Fiat Mirafiori, intitolato “Perché intendiamo fare anche in alcuni reparti della Mirafiori il questionario sul terrorismo promosso dalla Direzione del Partito” (ottobre 1918); dati sulla distribuzione dei questionari al novembre 1981; lettera di Enrico Berlinguer a Renzo Gianotti per sollecitare la raccolta dei dati (5 dicembre 1981).
2. Rassegna stampa sulla consultazione popolare “25 domande sul terrorismo”, dal 3 al 28 ottobre 1981 (2 copie).
3. Busta ufficiale per la riconsegna dei moduli compilati contenente: copie del modulo in bianco; volantini e manifesti per la diffusione dell’operazione.
4. “Primi risultati sull’inchiesta di massa sul terrorismo a Torino” contenente nota introduttiva (come esplicitato in copertina) e dati percentuali relativi alle varie domande con confronto tra Torino e il dato nazionale e le variazioni percentuali (due copie); copia dei soli dati.