Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Comunicati e note informative della Federazione e del Comitato regionale piemontese del PCI sulla lotta al terrorismo

Unità archivistica
  • Segnatura archivistica

Fipag / Pci-To / 4.8.5 / b. 442; f. 3.1

• Data

1977

• Consistenza

1 fascicolo/i

• Contenuto

1. Comunicati stampa della Federazione e del Comitato regionale piemontese del PCI in occasione dei seguenti atti di terrorismo: attentato alle auto di alcuni dirigenti DC, 24 gennaio 1977; attentato alla sede della FLM all'interno della Fiat Mirafiori e ferimento del capo intermedio della FIAT, Bruno Diotti, 18-19 gennaio 1977; attentato alla sede de La Stampa di Torino, 23 aprile 1977; attentato al consigliere della DC torinese Maurizio Puddu, 13 luglio 1977; attentato al giornalista de L'Unità torinese, Nino Ferrero, 18 settembre 1977 (in allegato volantino PCI relativo all'argomento e comunicazione del presidente del Consiglio Regionale del 19 settembre); attentato al consigliere comunale DC, Antonio Cocozzello, 25 ottobre 1977; attentato al dirigente della DC, Piero Osella, 10 novembre 1977; adesione all'appello di intellettuali torinesi contro il terrorismo, novembre - dicembre 1977
    2. Documenti e relazioni della direzione PCI contro il terrorismo: 2.1. "Un documento della Direzione PCI per sconfiggere la criminalità", 18 gennaio 1977; 2.2 Nota di Ugo Pecchioli dopo il raduno di Bologna del settembre 1977 sul problema dei gruppi estremistici; "La posizione del PCI sul terrorismo", 2.3 "Relazione del compagno Antonio Monticelli della Segreteria regionale al Comitato Regionale del 21/11/1977" (2 copie); 2.4 "Proposta per l'istituzione di Comitati antifascisti per la difesa dell'ordine democratico e costituzionale", sd

Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it