L’Associazione CREO-Centro Ricerca Etnomusica Oralità riprende e arricchisce quanto realizzato dal CREL – Centro Regionale Etnografico Linguistico, fondato a Torino nel 1992 da Franco Lucà con Emilio Jona e Michele Straniero, attivo sino al 2013 presso la sede della Maison Musique di Rivoli (TO).
Nel 2008, con la prematura scomparsa di Franco Lucà, Maison Musique ha gradualmente cessato le sue attività e anche i lavori del CREL, che operava in stretto contatto con quella struttura, si sono purtroppo interrotti.
Al fine di dare continuità a quel progetto e nuova collocazione alla ricca e preziosa documentazione sonora, bibliografica, discografica e archivistica conservata in quella struttura, il 27 settembre 2019 è nata l’Associazione CENTRO RICERCA ETNOMUSICA ORALITÀ che, già nella nuova denominazione, si propone di estendere la propria progettualità da quella più strettamente “linguistica” al più vasto orizzonte dell’etnomusica, dell’espressività orale e della storia del mondo popolare, ponendo la ricerca al centro della propria attività.
La nascita di CREO ha consentito di dare nuova collocazione fisica e progettuale ad un prezioso deposito di memorie sonore del mondo popolare. La ricchezza dell’archivio sonoro è resa ancor più rilevante dalla presenza di archivi cartacei e di una ricca biblioteca, discoteca ed emeroteca di settore collegati alle raccolte e ad aspetti specifici e specialistici dell’etnomusica e dell’oralità.
Nell’archivio del CREO sono conservati:
-3200 ca. CD audio inerenti la digitalizzazione dei fondi sonori di ricerca sul campo.
-6500 ca. libri
-3000 ca. riviste.
-300 ca. faldoni contenenti i fondi cartacei (M. Straniero; S. Liberovici; E. Jona e S. Liberovici).
-1400 ca. bobine originali (fondi: M. Straniero; S. Liberovici; E. Jona e S. Liberovici, P.P. Sancin).
CREO Centro Ricerca Etnomusica Oralità
Sede operativa c/o ANCR, via del Carmine 13, 10122 Torino
Sede legale: Studio CGA, via Cernaia 24, 10122 Torino
+39 3341979099 / +39 3498513832
info@cr-eo.org
www.cr-eo.org