Fondazione
“Centro di Studi storico-letterari Natalino Sapegno”
“Centro di Studi storico-letterari Natalino Sapegno”
La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, ente strumentale della Compagnia di San Paolo, persegue la realizzazione di attività di ricerca e di alta formazione nel campo delle discipline umanistiche. Alla Fondazione sono affidate tutela, gestione e valorizzazione dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, testimonianza di una storia plurisecolare.
Dall’antica Compagnia fondata nel 1563 a Torino per soccorre la popolazione gravata dal degrado economico, la storia prosegue attraverso la creazione delle diverse istituzioni, come il Monte di Pietà e la Casa del Soccorso, la creazione nel 1853 delle Opere Pie di San Paolo che sviluppò l’attività bancaria attraverso il Monte, l’attività creditizia del novecento, per arrivare alla privatizzazione del 1991 e il conferimento dell’attività di pubblica utilità alla Compagnia di San Paolo attuale.
Su 9Centro sono pubblicati i fondi novecenteschi dell’Archivio Storico della Compagnia San Paolo, prodotti dalle Opere Pie di San Paolo, poi Istituto bancario San Paolo di Torino, che ne raccontano l’attività creditizia, filantropica, culturale sul territorio.
Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura
Piazza Gian Lorenzo Bernini, 5
10138 Torino
+39 011 4401401
info@fondazione1563.it