Centro Einstein di studi internazionali - CESI (già Centro europeo di studi e informazioni)

  • Data di esistenza

    • Data 1965 -

  • Storia

    Nel 1965 è fondato da Giovanni e Cesare Merlini, Roberto Palea, Lucio Levi, Eugenio Calvi e Sergio Pistone, il Centro Europeo di studi e informazioni - CESI, con lo scopo di promuovere studi, incontri, dibattiti e seminari per portare un contributo di ordine culturale all'elaborazione dei principi federalisti nelle loro applicazioni in Europa e nel mondo mediante il superamento dell'attuale sistema degli Stati nazionali sovrani e indipendenti.
    Dagli anni Settanta sono organizzati diversi convegni che vedono la partecipazione di intellettuali e politici. Nel 1979 è creato il Centro di documentazione e ricerche, studi sui temi della riconversione industriale e delle sue ricadute sulla scuola e sulla società.
    Il Cesi nel 1981 diventa Casa d'Europa e aderisce alla Federazione dei centri studi sui problemi europei FedEuropa.
    Organizza annualmente a Bardonecchia uno stage residenziale di formazione per i giovani delle scuole superiori el Piemonte, con la partecipazione di giovani di altri paesi dell'unione europea.
    Nel 1994 il Cesi diventa Centro Einstein di studi internazionali, caratterizzando maggiormente i propri interessi di ricerca sui temi della mondializzazione e del federalismo mondiale.
    La sua sede è in via Schina 26, Torino.
    Oltre agli atti dei numerosi convegni organizzati negli anni, ha curato la pubblicazione di diverse ricerche  utilizzando la documentazione raccolta.
    Il Centro Einstein pubblica inoltre la rivista in lingua inglese The Federalist Debate.