Cooperativa Sociale Il Margine S.c.s.

  • Storia

    La Cooperativa Il Margine nasce a Venaria il 6 aprile 1979, un anno dopo l’abbattimento del muro del manicomio di Collegno.
    Ispirati da quell’evento fortemente simbolico, rivoluzionario e anticipatore di un processo di consapevolezza sociale, alcuni giovani volontari di un centro di incontro si costituirono in cooperativa per occuparsi dei pazienti psichiatrici: persone fragili, ai margini della società, da cui il nome della cooperativa.
    Spinti dalla voglia di andare oltre il muro delle discriminazioni e dei pregiudizi, che all’epoca erano ancora fortissimi, la cooperativa Il Margine si costituisce dandosi come simbolo un oggetto semplice e pieno di speranza: un aereoplanino di carta, per volare oltre quel muro.
    La cooperativa tra il 1979 e il 1982 si muove su piccole iniziative a sostegno di soggetti fragili e famiglie. Nel febbraio 1982 si sposta a Collegno e modifica l’assetto politico e amministrativo. Prende corpo l’ipotesi di lavorare nei servizi alla persona, inserendosi nel processo, già in corso, di chiusura dell’Ospedale Psichiatrico di Collegno. Nel 1983 prende in gestione il Centro Sociale Basaglia e inizia l'attività di laboratori fotografici e video, oltre a ceramica, pittura e falegnameria, con modalità che a volte stridono con il trattamento clinico.
    Nel frattempo partecipa alla nostra prima gara di appalto per la gestione di tre comunità. Per molti anni Collegno diventa il centro di iniziative di grande interesse artistico e culturale, con il coinvolgimento della Compagnia del Bagatto, di autori come Dacia Maraini, Alda Merini, Natalia Ginzburg, e di artisti come Mario Merz e Gilberto Zorio, che conducono laboratori con i ricoverati.
    Tonino De Bernardino gira un cortometraggio su Felice Fischetti, ex degente e poeta, di cui Il Margine pubblica l’antologia.
    Da quel periodo di grandi entusiasmi la cooperativa acquisisce esperienza, credibilità, strutture, e oggi (2024) è una importante Onlus, tra le più presenti e attive in Piemonte, che gestisce decine di servizi alla persona in tantissimi ambiti: disabilità, psichiatria, minori, inserimenti scolastici, politiche attive del lavoro, comunità mamma-bambino, anziani.


Fondi collegati