Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Cooperativa Il Margine

Fondo
  • Segnatura definitiva

    3

  • Descrizione

    Nel 1983, cinque anni dopo l’approvazione della “legge Basaglia” (la legge n. 180 del 1978), a Collegno vivevano ancora, nei reparti dell’ormai ex ospedale psichiatrico e nelle nascenti comunità, circa un migliaio di persone.
    La questione psichiatrica era più che mai all’attenzione dell’opinione pubblica e della stampa e la psichiatria viveva al suo interno uno scontro tra i “basagliani” e i loro oppositori. 
    L’arrivo a Torino del professor Agostino Pirella, che a Gorizia dal 1965 al 1971 era stato il braccio destro di Franco Basaglia, imprimeva una forte spinta per superare in modo positivo l’antica istituzione manicomiale con un progetto che integrava l’azione e la prassi medico-psichiatrica con saperi e pratiche di carattere non medico, che potevano aiutare a mettere le persone a lungo internate in collegamento con una realtà sociale a loro sconosciuta.
    La cooperativa Il Margine, nata a Venaria Reale nel 1979, si inserisce in questo articolato progetto di superamento dell’ospedale psichiatrico a partire dal 1983, con la fondazione del Centro sociale Basaglia - con l’obiettivo primario di ridare dignità umana alle persone internate, contenute fisicamente, private dei diritti - e con la gestione di comunità destinate a ospitare persone con handicap internate in ospedale psichiatrico, in seguito con la conduzione di servizi di psichiatria territoriale.
    Il patrimonio documentario conservato riguarda questo multiforme e a volte spinoso periodo di transizione.
    Sin dagli inizi all’interno di uno degli ex padiglioni dell’ex ospedale psichiatrico di Collegno è iniziata anche un’attività di produzione e raccolta di materiale fotografico e video che continua ancora oggi.
    Compongono una parte dell'archivio documentale alcuni cortometraggi, i cui protagonisti principali sono spesso le stesse persone che usufruiscono dei servizi della cooperativa.
    L’archivio della cooperativa Il Margine produce, ricerca, conserva emette a disposizione il materiale a chi ne faccia richiesta.
    Una suddivisione sommaria del patrimonio iconografico nel suo complesso comprende 3 macro aree:
    1. materiale storico, costituito in gran parte da testimonianze videoregistrate raccolte nel tempo da operatori sociali, educatori e registi impegnati con Il Margine nei percorsi di riabilitazione, deistituzionalizzazione e reinserimento sociale dei degenti dell’ex ospedale psichiatrico di Collegno (Torino);
    2. materiale di documentazione audiovisiva ed editoriale (pubblicazioni, riviste, atti di convegni, saggi, ecc.) relativa a  nuovi modelli di inserimento sociale e lavorativo per persone con disabilità psichiche e/o fisiche;
    3. materiale video-documentario o di fiction relativo al processo di superamento dell’istituzione manicomiale (avviato dalla “legge Basaglia”), ma anche diversi altri titoli su tematiche di disagio sociale (handicap, tossicodipendenza, disoccupazione, immigrazione, ecc.).
    Esiste inoltre un numero più limitato di produzioni proprie di documentari e video promozionali realizzati per terzi sia a scopo di informazione su tematiche sociali sia a scopo promozionale/commerciale in ambito artistico (videoclip musicali; video di rappresentazioni teatrali…).
    Più in generale, l’archivio è costituito da:
    – stampe fotografiche in bianconero e a colori: alcune migliaia di fotografie su supporto cartaceo;
    – negativi in bianconero e a colori: circa 11.000;
    – diapositive a colori: alcune migliaia di fotocolor, oltre a circa 500 riproduzioni ad alta qualità di opere pittoriche originali di ricoverati in ospedale psichiatrico;
    – documenti cartacei: centinaia di documenti relativi a progetti, eventi, iniziative, studi, ricerche, oltre alle riviste «L’Ippodrillo», «Edizioni Emotive», «Bollettino dell’Auto-aiuto»; tutte le pubblicazioni della cooperativa, inclusi i volumi della casa editrice Arca Edizioni (circa quaranta titoli in catalogo);
    – testi e opere pittoriche e artistiche sui supporti originali di degenti e ricoverati, tra cui una considerevole raccolta di scritti autografi di Aldo Consorte;
    – una piccola collezione di tesi di laurea e di diploma su temi inerenti la chiusura dell’ospedale psichiatrico e/o la cooperazione di studenti delle Facoltà di Psicologia, Magistero, Economia e Commercio e delle Scuole per Educatori;
    – audiovisivi: diverse centinaia di ore di filmati e registrazioni sonore dagli inizi degli anni Ottanta ai nostri giorni.
    Il Margine conserva inoltre l'archivio del Centro Sociale Basaglia e l'archivio personale dello psichiatra Enrico Pascal.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it