Pascal, Enrico

    Data di esistenza

    Data di nascita : 1928

    Data di morte: 2023

  • Biografia

    Enrico Pascal - psichiatra contestatore, come lui stesso amava definirsi - è stato pioniere del superamento dei manicomi e della costruzione dei primi centri di salute mentale sul territorio della provincia di Torino, fra gli anni Sessanta e Novanta del Novecento. 
    Nasce a Torino nel 1928, da una famiglia originaria delle valli valdesi.
    Frequenta il liceo valdese a Pinerolo, poi si iscrive al primo anno di Filosofia e, contemporaneamente, frequenta a Roma la Facoltà di teologia valdese, con la prospettiva di diventare pastore. Dopo un anno rinuncia per seguire una diversa vocazione: si iscrive a medicina a Torino, con l’idea, fin dall’inizio, di diventare psichiatra.
    Nel 1954 si laurea in Medicina e Chirurgia.
    Nel 1956, mentre sta frequentando la scuola di specializzazione in Malattie nervose e Mentali, inizia a lavorare nei manicomi della Provincia di Torino, e, contemporaneamente, pratica come neurologo della Mutua lavoratori Fiat (Malf).
    Nel 1968, come medico responsabile dei reparti 3 e 12, dà inizio alla contestazione anti-manicomiale, inaugurando la prima comunità terapeutica all’interno dell’ospedale psichiatrico di Collegno.
    Nel 1971 fonda il Servizio di salute mentale di Settimo Torinese.
    Nel 1988, a sessanta anni, va in pensione; dopo il pensionamento collabora con la Comunità Terapeutica Il Porto di Moncalieri e, a titolo di volontariato, con il gruppo Abele di Don Luigi Ciotti.
    Dagli anni ’90 si occupa di supervisione e formazione alle équipe delle comunità terapeutiche della cooperativa Il Margine sul territorio dell’ASL TO4.
    Muore a Torino nel novembre 2023.

  • Sito web


Fondi collegati