Minoletti Quarello, Virginia

    Data di esistenza

    Data di nascita : 14/07/1910

  • Biografia

    Virginia Minoletti Quarello è stata una rilevante personalità della Resistenza, donna liberale che, in Liguria e in Lombardia, svolse compiti di raccordo anche politico tra le più eminenti figure del liberalismo italiano, dal comandante Edgardo Sogno ad Anton Dante Coda.
    Virginia si sposò con il Segretario della Delegazione Alta Italia del PLI, Bruno Minoletti. Insieme ospitarono nelle proprie case, prima a Genova e poi a Milano, gli uffici Alta Italia e l’Archivio Liberale, annotando in un diario personale relativo al periodo 1940-1945 (da lei intitolato Interno 10. Pagine di cospirazione genovese, fonte privilegiata dall’A. e parzialmente riprodotto nel volume) preziosissime notizie sulla organizzazione del partito, sui protagonisti e sulla rete dei rapporti esistenti tra i compagni del partito e sui loro ruoli, ma anche sui loro dissidi, sulle loro fratture ideologiche che riproducevano, sebbene solo in parte, il progressivo mutamento del clima della Resistenza nel suo complesso.
    Virginia Minoletti scrisse anche un libro di memorie, Via privata Siracusa (1946), ripubblicato da Ultima spiaggia, collana Isole, nel 2016; in esso rievocò la sua attività negli anni difficili della RSI. 

    Fonte: https://ilpensierostorico.com/donne-e-resistenza-liberale/


Fondi collegati