Il Fondo è costituito dalle carte raccolte e ordinate da Minoletti Bruno (Pareto), uno dei fondatori e primo presidente dell’ILSREC, protagonista nel dopoguerra della vita economica e culturale genovese anche in qualità di presidente della Camera di commercio di Genova. I documenti riguardano la sua attività antifascista svolta durante il periodo cospirativo nel Partito Liberale clandestino e nel Cln Liguria. Sono allegate pubblicazioni monografiche e periodiche relative al periodo resistenziale e alla storia di Genova fra gli anni Quaranta e Sessanta.
Il primo versamento, donato dalla Sig.ra Patrizia Minoletti il 18 giugno 2012 e relativo al di lei padre Bruno, è costituito dalle carte prodotte durante l’attività cospirativa, nonché da monografie e periodici relativi al periodo resistenziale e alla storia cittadina fra gli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta.
Il secondo versamento, avvenuto il 23 febbraio 2016, è costituito da una serie di documenti prodotti e raccolti da Bruno Minoletti e da Virginia Minoletti Quarello, padre e madre della Sig.ra Patrizia Minoletti e facenti parte dell’archivio della famiglia, i quali fanno seguito alla prima serie di documenti versati nel 2012. Tale documentazione è costituita, fra l’altro, da: diari manoscritti autografi di Virginia Quarello e Bruno Minoletti redatti fra il 10 giugno 1940 e il 16 giugno 1945; documenti relativi a vari episodi e protagonisti della Resistenza a Genova e in Liguria, deportazione operaia, trattative con i tedeschi, Divisione alpina “Monterosa”; documenti relativi al “Centro studi di unità democratica”; documenti relativi alla “Fondazione di solidarietà nazionale pro partigiani e vittime di guerra”; corrispondenza varia; raccolte di monografie, periodici e ritagli stampa.