Pagella, Vera

    Data di esistenza

    Data di nascita : 11 febbraio 1914

    Data di morte: 2 aprile 1998

  • Luogo di nascita

    Torino

  • Luogo di morte

    Torino

  • Biografia

    Nata a Torino, in borgo San Paolo, l’11 febbraio 1914, figlia di un deputato socialista, perseguitato ed esule politico, visse fin dall’infanzia in un clima di forte partecipazione alle lotte operaie, che continuò in un deciso impegno antifascista, militando poi nelle brigate Matteotti.
    Nel 1945 aderì al Partito Socialista e venne nominata responsabile del Centro femminile, interessandosi prevalentemente del ripristino dei servizi socio assistenziali più urgenti.
    Nel 1949 aderì al Psu, quindi nel 1951 passò al Psdi e, nel 1959, rientrò nel Psi.
    Nel 1946 venne eletta consigliere del Comune di Torino, assessore straordinario per l’Alimentazione e assessore supplente all’Assistenza e Beneficenza, carica che rivestì sino al 1951.
    Il ruolo di consigliere comunale venne ricoperto sino al 1970, continuando nel contempo l’attività di assistente sociale nelle Officine Viberti.
    Durante il periodo dell’amministrazione comunale si occupò particolarmente dei reparti ospedalieri di lunga degenza, del problema degli alloggi, dei problemi educativi e ricreativi dei ragazzi: quest’ultimo aspetto si concretizzò anche in un impegno continuativo nell’Aics (Associazione italiana cultura e sport), dove negli ultimi anni costituirà un gruppo di donne della terza età.
    Sostenitrice dell’emancipazione femminile e della presa di coscienza sociale della donna, militò lungamente nell’Udi, di cui divenne presidente provinciale, e sino all’inizio degli anni Ottanta fu responsabile del Coordinamento donne regionale.
    Nel 1996 la Città di Torino le conferì il sigillo civico. Morì il 2 aprile 1998.


Fondi collegati