Scotti Valsasna, Giuseppina (Pinuccia) <1909/01/18-1994/07/11>

    Data di esistenza

    Data di nascita : 18 Gennaio 1909

    Data di morte: 11 luglio 1994

  • Luogo di nascita

    Torino

  • Luogo di morte

    Torino

  • Biografia

    Nacque a Torino il 18 gennaio 1909 da una famiglia socialista. La madre, Rina Bersano, aveva fondato la Lega Tessile a Torino e ne era stata la prima segretaria; il padre Giuseppe era stato segretario della Camera del Lavoro di Savona.
    Rimasta orfana di madre a cinque anni, venne mandata in collegio a Trofarello e in seguito andò a vivere con gli zii materni. Grande influenza ebbe su di lei la figura paterna, che venne a mancare prematuramente dopo anni di malattia.
    Entrata nel Partito socialista nel 1926, si sposò con Carlo Valsasna, anch’egli attivista politico, e nel 1934 nacque la figlia Giordana.
    Dopo l’avvento del fascismo casa Valsasna fu punto di incontro dei dissidenti politici, e durante la guerra Pinuccia Scotti entrò a far parte dei gruppi di difesa della donna; partecipò attivamente a scioperi e manifestazioni di protesta organizzati dal Partito socialista e compì missioni per conto dell’organizzazione clandestina antifascista.
    Carlo Valsasna morì il 27 aprile 1945, colpito da un cecchino sul tetto della sua casa. Rimasta vedova, Pinuccia Scotti continuò la sua attività all’interno della commissione Femminile del PSI e nell’UDI, di cui fu eletta delegata nel 1945. Fu impegnata attivamente nel Partito socialista fino al 1975. Morì a Torino l'11 luglio 1994.