La nascita del sindacato di categoria della Cgil nella scuola risale al movimento che sconvolge il mondo della scuola negli anni ’60 e che provoca all’interno dei sindacati autonomi numerose defezioni determinate dalla scelta di aderire alle organizzazioni sindacali confederali; per quanto riguarda la Cgil, queste nuove adesioni danno vita nell’estate del 1967 al Sindacato nazionale scuola, il cui primo vero congresso è tenuto nel 1974, mentre quello precedente (1960-1970) è più che altro una conferenza di organizzazione.
Nel 1967 è già presente il sindacato per il personale non docente nell’università (organizzato nel Sunpu-Cgil), che nel 1974 esce dal Fnds-Cgil (Federazione nazionale dei dipendenti dello Stato), si scioglie ed aderisce al Sns-Cgil.
A Torino soltanto dal 1974 il Sns-Cgil si dà una struttura organizzativa di categoria con un apparato politico e tecnico a tempo pieno; prima di quella data il sindacato è gestito da “funzionari” volontari.
(estratto dall'introduzione a cura di Claudio Toffolo in Tra le carte della Camera del lavoro di Torino. Percorsi e proposte, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, Torino 1992)