La mostra “Fuori! 1971-2021” al Polo del ‘900

Dal 23 settembre 2021 è visitabile presso la Galleria delle Immagini del Polo del ‘900 in corso Valdocco 4/A la mostra Fuori! 1971-2021.

La mostra presenta una ricostruzione storica di quarant’anni del Fuori!: la nascita della rivista, le attività della stessa e l’influenza che ha avuto sulla storia del costume e della cultura italiana dell’ultimo quarto del Novecento.

Gli archivi della Fondazione Penna/FUORI! (documenti, manifesti, video, fotografie e la collezione digitalizzata di tutta la raccolta della rivista) sono accessibili integralmente su 9centRo

Il percorso di archiviazione prevede momenti di studio e valorizzazione con studenti e ricercatori con il coordinamento dal professor Antonio Pizzo ed è in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, attenta alle tematiche Lgbtqi+ e promotrice del primo corso di Storia dell’omosessualità.

La mostra ha visto coinvolti il curatore Roberto Mastroianni (Presidente del Museo Diffuso della Resistenza), Chiara Miranda (responsabile dell’allestimento) Maurizio Gelatti (Co-Presidente della Fondazione Penna) e Maurizio Cagliuso (responsabile degli archivi della Fondazione).

Sul sito di Radio Radicale il resoconto video dell’inaugurazione della mostra.

Di storie e di auto

Di storie e di auto

25 Aprile. Festa della ritrovata libertà

25 Aprile. Festa della ritrovata libertà