La mostra “Fuori! 1971-2021” al Polo del ‘900

Dal 23 settembre 2021 è visitabile presso la Galleria delle Immagini del Polo del ‘900 in corso Valdocco 4/A la mostra Fuori! 1971-2021.

La mostra presenta una ricostruzione storica di quarant’anni del Fuori!: la nascita della rivista, le attività della stessa e l’influenza che ha avuto sulla storia del costume e della cultura italiana dell’ultimo quarto del Novecento.

Gli archivi della Fondazione Penna/FUORI! (documenti, manifesti, video, fotografie e la collezione digitalizzata di tutta la raccolta della rivista) sono accessibili integralmente su 9centRo

Il percorso di archiviazione prevede momenti di studio e valorizzazione con studenti e ricercatori con il coordinamento dal professor Antonio Pizzo ed è in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, attenta alle tematiche Lgbtqi+ e promotrice del primo corso di Storia dell’omosessualità.

La mostra ha visto coinvolti il curatore Roberto Mastroianni (Presidente del Museo Diffuso della Resistenza), Chiara Miranda (responsabile dell’allestimento) Maurizio Gelatti (Co-Presidente della Fondazione Penna) e Maurizio Cagliuso (responsabile degli archivi della Fondazione).

Sul sito di Radio Radicale il resoconto video dell’inaugurazione della mostra.

Tutta un’altra storia. Sostieni 9centRo

Tutta un’altra storia. Sostieni 9centRo

Il nuovo percorso “Lavoro, lotte e diritti”

Il nuovo percorso “Lavoro, lotte e diritti”

Alessandro Bollo presenta 9centRo

Alessandro Bollo presenta 9centRo

Il Politecnico di Torino entra in 9centRo

Il Politecnico di Torino entra in 9centRo