Archivi e Biblioteca
Progetti di valorizzazione
della Fondazione Giovanni Goria

Progetto di valorizzazione dell’Archivio Istituzionale

Il progetto “Il senso delle cose fatte. La Fondazione G. Goria 1994-2004-2024”, realizzato nell’ambito del Bando “Conservazione, descrizione, catalogazione e digitalizzazione di archivi e patrimonio documentale” promosso dalla Regione Piemonte nell’anno 2023, ha compreso la realizzazione di un primo intervento di schedatura, riordino e inventariazione del corpus di documenti posti in essere dalla Fondazione Giovanni Goria di Asti nel corso dei suoi 20 anni di attività, in occasione delle celebrazioni per il 30° anniversario dalla morte dell’on. Giovanni Goria. In particolare, l’intervento in oggetto ha consentito di conoscere e approfondire in modo esaustivo e sistematico un fondo documentario di peculiare importanza in ambito piemontese e nazionale, nel campo della ricerca e della promozione culturale applicate ai settori dello sviluppo della società italiana del Novecento, con speciale attenzione ai temi della modernizzazione delle istituzioni statali, del sistema bancario e della realizzazione dell’Unione Europea.

La consultazione dei documenti, conservati presso l’Archivio di Stato di Asti, avviene nei giorni di apertura dell’archivio, previo appuntamento:

Lunedì, mercoledì, venerdi’: 08,30 – 14,30
Martedì e giovedì: 08,30 – 17,00.

per informazioni:
archivi@fondazionegoria.it

Progetto di valorizzazione della Biblioteca 

L’intervento, che ha permesso di migliorare nettamente la conservazione del patrimonio librario della Bibliotecarealizzato nell’ambito del Bando “Conservazione, catalogazione e digitalizzazione dei beni librari e delle stampe di interesse culturale” promosso dalla Regione Piemonte nell’anno 2023, è stato svolto in un momento cruciale per la Fondazione Giovanni Goria. Nel febbraio del 2024, infatti, la Fondazione e la sua Biblioteca hanno traslocato presso la nuova sede sita in piazza San Martino n. 11, negli storici ambienti dell’ex Convento dei Barnabiti nel cuore del centro storico di Asti, accanto alla preziosa chiesa parrocchiale barocca di San Martino.

In particolare, il contributo ottenuto ha permesso alla Biblioteca di restaurare alcuni preziosi documenti del proprio patrimonio, tra cui alcune preziose monografie dello storico astigiano Niccola Gabiani (Asti, 14 agosto 1858 – Asti, 14 aprile 1940). I volumi oggetto di restauro sono stati pubblicati tra il 1892 e il 1945. Per il restauro la biblioteca si è avvalsa della comprovata professionalità del “Laboratorio Vinai di legatoria e restauro, Beni Librari e Archivistici”, impresa astigiana che opera nel campo del restauro conservativo di Beni Librari e Archivistici dal 1966. 

Le fasi del restauro sono state documentate e comunicate attraverso i canali social e la newsletter della Fondazione Goria, attraverso la diffusione di foto, reels e video promozionali realizzati presso il Laboratorio Vinai.

La biblioteca è aperta al pubblico presso i locali del Polo Universitario di Asti UniAstiss presso l’area Fabrizio De Andrè Corso Vittorio Alfieri ai seguenti orari:

Martedì:  9.00-13.00
Mercoledì:  9.00-14.00
Giovedì:  9.00-13.00

per informazioni:
biblioteca@fondazionegoria.it

Giuseppe Saragat. </br> Fonti in archivio e in biblioteca

Giuseppe Saragat.
Fonti in archivio e in biblioteca

Fondazione Istituto di Belle Arti e Museo Leone

Fondazione Istituto di Belle Arti e Museo Leone

Una casa per Ezio Bosso.</br>L&#8217;archivio, i progetti

Una casa per Ezio Bosso.
L’archivio, i progetti

Il cinema Statuto quarant&#8217;anni fa. Materiali su 9centRo

Il cinema Statuto quarant’anni fa. Materiali su 9centRo