Fondazione Carlo Donat-Cattin - Polo del '900

La spinta dell'autunno, 1969 - 1971 (trasmissione televisiva)

Unità archivistica
  • Data

    1969 - 1971

  • Consistenza

    13
    rulli di pellicola 16mm

  • Contenuto

    La spinta dell'autunno è una trasmissione televisiva in cinque puntate incentrata sulle trattative per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici (autunno 1969) conosciute come Autunno caldo. Le puntate che compongono la serie presentano sia immagini girate durante le trattarive al Ministero del lavoro, gli scioperi e le riunioni in fabbrica che un dibattito in studio.
    In studio sono sempre presenti Giorgio Pecorini (autore del programma) e Piero Ottone (conduttore), gli ospiti cambiano da puntata a puntata (si vedano i dettagli nelle schede sottostanti).
    Il ruolo centrale di Carlo Donat-Cattin, allora ministro del Lavoro, è evidente sia nei materiali girati nel corso delle trattative che nel dibattito in studio, in particolare nella quinta puntata di cui è il protagonista principale.
    La spinta dell'autunno doveva essere trasmessa da Rai nella primavera del 1970 ma la messa in onda fu rimandata al 1971 (prima, seconda, terza e quinta puntata). La quinta puntata è stata molto probabilmente realizzata dopo le altre quattro perché Donat-Cattin fa riferimento ai fatti di Reggio Calabria avvenuti nell'estate del Settanta (quindi almeno 3 mesi dopo la messa in onda prevista). La quinta puntata è quindi stata realizzata tra l'autunno del 1970 e il gennaio del 1971 (prima messa in onda). La trasmissione è poi stata replicata nel 1989 (prima, seconda, terza e quarta puntata), le cinque puntate non sono mai andate in onda tutte insieme.
    Furono anche organizzate alcune proiezioni presso le sedi dei sindacati e le università come quella della FLM all'Università degli Studi di Torino (si veda la scheda su 9centRo del manifesto conservato presso la Fondazione Vera Nocentini)

  • Note

    La schedatura del materiale è a cura di Valentina Rossetto.

  • Modalità di accesso

    I materiali sono visibili in versione digitale presso la Fondazione Carlo Donat-Cattin previa prenotazione.

  • Link esterno


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it