Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Trasporti e aziende municipali

Serie
  • Tipologia

    Serie

  • Segnatura archivistica

    Fipag / Pci-To / Com. Reg. Piemonte /3. Trasporti e aziende municipali

  • Data

    1949 - 1987

  • Consistenza

    bb. 27 (fascc. 81)

  • Contenuto

    La serie è costitutita da tre sottoserie: 3.1 TRASPORTI PUBBLICI
    Dall’analisi delle carte si evince l’esistenza, a partire dal 1976, di una Commissione trasporti di cui è responsabile M. Virano. Prima di questa data è probabile esistesse un gruppo di lavoro sul tema; nel 1979 è F. Revelli, vice segretario del regionale, ad occuparsi di trasporti, insieme ai settori enti locali, forze politiche, casa, sanità; nel 1984 la struttura del regionale si articola, come la federazione, in dipartimenti. Responsabile dei Dipartimenti problemi della pianificazione territoriale, ecologia, ambiente, grandi infrastrutture, casa e trasporti è A. Guasso; nel 1986 responsabile della Commissione trasporti è E. Lalli, Il materiale proviene per lo più da S. Bajardi e da B. Re che a lungo si occuparono del settore; S. Bajardi è stato inoltre per molti anni nella Commissione amministratrice dell’Atm.
    La serie contiene documenti del Pci e di vari su trasporti pubblici e comunicazioni a livello nazionale e nella Regione Piemonte, strade e autostrade, riforma nazionale dei trasporti, varie su conferenze, convegni, seminari sul tema e inerenti.
    L’arco cronologico dei documenti va dal 1964 al 1986, e ve ne sono senza data; la consistenza è di 38 fascicoli contenuti in 14 buste, (bb.40-53).
    3.2 AZIENDA TRANVIARIA MUNICIPALE
    La serie contiene materiale della Commissione amministratrice dell’Atm relativo a verbali di riunione, relazioni, bilanci, statuti, trattamento del personale, Cassa soccorso dell’Atm, varie su rete del trasporto urbano ed extraurbano, metropolitana a Torino, sistema riscossione delle tariffe e inerenti.
    L’arco cronologico dei documenti va dal 1963 al 1975, ve ne sono senza data; la consistenza è di 38 fascicoli per 9 buste (bb. 45-53).
    3.3 AZIENDA ELETTRICA MUNICIPALE E MUNICIPALIZZATE
    Il materiale proviene per lo più da S. Ortona nella sua qualità di consigliere di amministrazione dell’Aem e da S. Bajardi.
    La serie contiene documenti in prevalenza della Commissione amministratrice Aem su questioni relative all’azienda, rapporti con l’Enel, problemi energetici, varie su settori delle aziende municipali e inerenti. L’arco cronologico va dal 1949 al 1978 e vi sono documenti senza data; la consistenza è di 18 fascicoli contenuti in 4 buste (bb.54-57).


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it