Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Altri ambiti di interesse e di intervento

Serie
  • Tipologia

    Serie

  • Data

    1963 - 1987

  • Consistenza

    bb. 13 (fasc. 63)

  • Contenuto

    La serie contiene documenti riconducibili a tre sottoserie: 6.1 CULTURA, SCUOLA, UNIVERSITÀ, TEMPO LIBERO
    Non sembra esistere una Commissione scuola e cultura prima del 1976 anno in cui responsabile è A. Monticelli, nel 1979 alcune commissioni di lavoro sono integrate fra regionale e federale, tra queste la Commissione scuola cultura; il settore cultura scuola, ma anche quello della stampa e propaganda e quello giovani fa capo a S. Chiamparino; per gli anni seguenti non si riesce a ricostruire la storia della Commissione. La serie contiene materiale in prevalenza del Pci su politica culturale del partito, istruzione professionale, edilizia scolastica,  movimento studentesco, diritto allo studio, ricerca scientifica, teatro, attività e strutture sportive, varie anche su convegni e conferenze. L’arco cronologico dei documenti va dal 1968 al 1981 e ve ne sono senza data; la consistenza è di 19 fascicoli contenuti in 3 buste (bb. 83-85).
    6.2 RAPPORTI CON ALTRI PARTITI E MOVIMENTI
    La serie contiene materiale di vari partiti e organizzazioni della sinistra: gruppi Sinistra-Manifesto, Psiup, Psu, anche Sinistra Dc e Italia-Urss su loro attività politica e di carattere programmatico e organizzativo, varie inerenti.
    L’arco cronologico dei documenti comprende gli anni dal 1963 al 1976; la consistenza è di 12 fascicoli contenuti in 2 buste (bb.86-87).
    6.3 VARIE E MISCELLANEA
    Dal 1976 si formano alcune commissioni che riguardano i vari settori di competenza presenti in tale serie ma, data l’esiguità del materiale e la scarsità delle notizie in merito, non si è ritenuto necessario creare delle serie per ciascun settore di attività. Per il 1984 quando il Comitato regionale si struttura in dipartimenti si hanno le seguenti informazioni: esiste un Dipartimento che si occupa, tra gli altri, dei settori ecologia, ambiente, casa, di cui è responsabile A. Guasso, il Dipartimento servizi sociali, sanità e assistenza, il cui responsabile è M. Negri, che è anche responsabile della Commissione femminile regionale. Nel 1987, sempre all’interno di una struttura dipartimentale, risultano, tra le altre, le seguenti Commissioni: istituzioni, sanità, trasporti, giustizia, femminile, ambiente, stampa e propaganda.
    La serie contiene materiale in prevalenza del Pci sull’attività politica generale del partito nei seguenti settori: politica interna, internazionale, movimento operaio, sanità e sicurezza sociale, questione femminile e inerenti, ambiente, terrorismo, informazione, varie. L’arco cronologico dei documenti va dal 1965 al 1987 e ve ne sono senza data; la consistenza è di 32 fascicoli contenuti in 8 buste (bb. 88-95).


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it