Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Attività politica in genere

Serie
  • Tipologia

    Serie

  • Segnatura archivistica

    Fipag / Pci-To / Fgci To / 3. Attività politica in genere

  • Data

    1950 - 1990

  • Consistenza

    bb. 8 (fascc. 44)

  • Contenuto

    La serie Attività politica in genere è costituita da tre sotto-serie: 3.1 In genere e miscellanea.La serie contiene materiale della Fgci, dell’Uct/Fgci, del Pci su condizione operaia e situazione nelle fabbriche, lotte studentesche e operaie, pace e azione antimperialista, lotta antifascista per la difesa della democrazia interna e internazionale,organizzazione delle feste dell’Unità, attività di aggregazione; dal 1986 materiale Uct/Fgci in particolare sulla condizione giovanile. L’arco cronologico dei documenti va dal 1950 al 1990 con antecedenti e ve ne sono senza data che però si possono far presumibilmente risalire alcuni agli anni Sessanta-Settanta, altri agli anni Ottanta. La consistenza è di 29 fascicoli contenuti in 6 buste (bb.18-23).
    3.2 Volantini.La serie contiene volantini su: crisi economica, lotte operaie, democrazia e difesa legalità, organizzazione di attività aggregative (viaggi, cineforum, ecc.), convegni, situazione internazionale, lotta antimperialista, pace, lotte studentesche e riforma della scuola, problemi locali, attività di propaganda per il tesseramento. L’arco cronologico dei documenti va dal 1963 al 1971 e dal 1973 al 1976; la consistenza è di 1 fascicolo contenuto in 1 busta (b.24).
    3.3 Politica interna nazionale.La serie contiene materiale vario su elezioni, diritto di voto ai diciottenni, divorzio, aborto, propaganda Pci/Fgci, commercio e distribuzione, legalità e democrazia, varie inerenti. L’arco cronologico dei documenti va dal 1964 al 1981, ve ne sono alcuni senza data ma presumibilmente compresi tra gli anni Settanta- Ottanta; la consistenza è di 14 fascicoli contenuti in 1 busta (b.25).


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it