Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea 'Giorgio Agosti' - Polo del '900
F 1.2 "BUONARROTI"
Unità archivistica
Tipologia
Unità archivistica
Descrizione
Piego di fogli contenenti lettere dalla Svizzera, fotocopie da libri, appunti di lettura e abbozzi, schede, trascrizioni di lettere; tra l'altro fotocopia di una lettera di AGG a Enzo Enriques Agnoletti, incompleta (pp. 1, 3, 4), datata Torino, 22.11.1985, appunti manoscritti, schede, bibliografie. Da un appunto vergato su una busta del ministero della Giustizia (il sottosegretario Michele Vietti a AGG, in data 30.01.2002) si apprende che dedicatari di un'eventuale futura biografia di Filippo Buonarroti sarebbero stati: Leone Ginzburg e Franco Venturi. Tra l'altro è presente un estratto in fotocopia di un saggio di L. Garros, Le général Malet conspirateur, Paris, 1936.
Tutta la documentazione precedente è legata a una camicia che contiene un manoscritto: "BUONARROTI INTRODUZIONE di Alessandro Galante Garrone", 91 fogli (solo fronte).
Camicia contenente carte raggruppate sotto il titolo: Appunti e documenti su Filippo Buonarroti e in Appendice, Varie; inoltre un opuscolo di Arturo Colombo, Giuseppe Martinola storico degli esuli italiani nel Ticino, estratto da "Nuova Antologia", luglio-sett. 1995, e un altro di Giorgio Pasquali, Noterella sugli Apofasimèni, estratto da "Belfagor", luglio 1962.