Il fondo Carlo Mollino conserva e documenta l'attività progettuale, teorica e didattica di Carlo Mollino e le sue numerose passioni per la fotografia, lo sci, il volo, l'automobilismo.
Consistenza
Manoscritti: 71 fascicoli - Periodici: 3,5 ml - Tavole: 63 cassetti - Documentazione allegata ai progetti PdV: 43 faldoni - Corrispondenza: 13 faldoni - Fotografie: 4 ml
Storia archivistica
Tutti i documenti del fondo sono identificati in base alla collocazione.
La collocazione della sottoserie Disegni segnala il cassetto e la cartella, preceduti dalla lettera P. Gli elementi della sottoserie Documenti vari (appunti, schizzi, computi, capitolati, corrispondenza di lavoro, offerte e campioni dei fornitori) sono identificati dal numero del faldone e del fascicolo, preceduti dalle lettere Pdv.
I documenti della serie Corrispondenza sono identificati per fascicoli cronologici con una sigla di collocazione composta dai numeri del faldone e del fascicolo, preceduti dalle lettera C.
Infine il catalogo della serie Fotografie, in formato cartaceo, è costituito dalla riproduzione a contatto, in bianco e nero, dei negativi; a ciascun fotogramma corrisponde la sigla di collocazione dell'originale e un sommario consente di individuare il contenuto di ciascun gruppo omogeneo di fotogrammi.
I cataloghi della serie Progetti e Corrispondenza sono stati elaborati mediante il sistema Minisis un tempo in uso per l'automazione del Sistema Bibliotecario del Politecnico di Torino, mentre il sommario del catalogo della serie fotografie è stato elaborato su personal computer da Enrico Moncalvo.
Il fondo Carlo Mollino presenta un ordinamento e una descrizione parziali.
I documenti ordinati sono organizzati in tre serie: Progetti, Corrispondenza (C), Fotografia; la serie Progetti ordinata con criterio topografico, è ulteriormente suddivisa nelle due sottoserie: Disegni (P) e Documenti vari (Pdv).
La serie corrispondenza è ordinata con criterio cronologico e la sua descrizione