Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini - Polo del '900

Carmen Ansaldi

Fondo
  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Cronologia* specifica (DTS)
    • Tipo principale
    • Datazione * 1973 - 1988
    • Note alla cronologia Con documentazione dal 1933.

  • Storia archivistica

    Il fondo, la cui consistenza è di circa 2 metri lineari, conserva documentazione raccolta e prodotta da Carmen Ansaldi negli anni dell’esilio dal Cile. Riguarda infatti soprattutto l’attività del Partito Socialista cileno dopo la diaspora del 1973,  ripercorrendone l'organizzazione, il dibattito interno, i rapporti con l'Internazionale socialista e con gli altri partiti europei e i legami con l'opposizione interna cilena. Nel fondo si trovano anche documenti e pubblicazioni che testimoniano le iniziative italiane e internazionali di solidarietà per il popolo cileno dopo il golpe del 1973.
    La maggior parte dei documenti è in lingua spagnola.
    Al momento dell'inizio del riordino le carte si trovavano raccolte in 18 scatole, all'interno delle quali il materiale era talvolta raccolto in fascicoli con sommaria descrizione del contenuto.
    Si è proceduto alla schedatura, conservando dove possibile i titoli originali (spesso in spagnolo) e integrando con titoli attribuiti, là dove invece la documentazione risultasse priva di indicazioni.
    I fascicoli così schedati sono stati organizzati in una struttura logica creata a partire dall'esame approfondito dei documenti e delle finalità per le quali erano stati raccolti e/o prodotti.
    All'interno di ogni raggruppamento che si è venuto a creare, la documentazione è stata ordinata cronologicamente.

  • Modalità di accesso

    La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it