Centro Einstein di studi internazionali - CESI (già Centro europeo di studi e informazioni)
Serie 6. Seminario di Bardonecchia
Serie
Segnatura archivistica
6
Data
1985 - 2017
Contenuto
Il CESI promuove l'organizzazione, a Bardonecchia, di un seminario di formazione federalista per studenti, aperto alla partecipazione di giovani di altri paesi. Il seminario si articola su dibattiti e lavori di gruppo collegati a cinque relazioni, ai quali si aggiunge una tavola rotonda internazionale.
Il Seminario di formazione alla cittadinanza europea nasce nel 1985, è un'esperienza che ha vissuto un numero rilevante di studenti piemontesi delle scuole superiori, selezionati attraverso il concorso “Diventiamo Cittadini Europei”, bandito dalla Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte.
Per una settimana un centinaio di giovani piemontesi, italiani ed europei si incontrano a Bardonecchia, città alpina di frontiera simbolo dell'incontro e dello scontro tra le culture e le sovranità italo-francesi, dando vita ad uno dei seminari di formazione europea di più antica e consolidata tradizione. Insieme discutono e approfondiscono gli aspetti politici più controversi delle odierne società complesse e multietniche, nonché quelli connessi al continuo ed incessante sviluppo del processo di globalizzazione, il tutto ovviamente alla luce delle categorie analitiche elaborate dal pensiero federalista, da Immanuel Kant ad Alexander Hamilton, da Altiero Spinelli a Mario Albertini.
Nella serie è conservata la documentazione organizzativa e contabile, gli elenchi dei partecipanti, i programmi, i materiali distribuiti, gli elaborati e i questionari di valutazione.