Fondazione Sandro Penna, Torino

Fondazione Sandro Penna. Archivio Manifesti

Fondo
  • Soggetto conservatore

    Fondazione Sandro Penna

  • Segnatura definitiva

    4

  • Descrizione

    La Fondazione Sandro Penna annovera tra le sue collezioni un interessante e rappresentativo archivio di manifesti relativi al movimento omosessuale in Italia e all’estero, databili dal 1972 ad oggi. È presente anche un manifesto francese del 1955.
    La Fondazione conserva anche i manifesti del Fuori! che ha cessato di esistere nel 1982 ma i cui fondi sono stati “ereditati” dalla Fondazione.
    La serie Locandine e manifesti del Fuori! conserva prettamente manifesti relativi alle iniziative politiche e sociali del movimento, in particolare di rivendicazione dei diritti degli omosessuali.
    Le due serie Omosessualità Italia e Omosessualità Estero, comprendono manifesti prodotti da associazioni italiane e estere (europee e extra europee) riguardanti i movimenti gay, le loro iniziative, i congressi e le iniziative culturali, le rassegne cinematografiche.
    Le due serie AIDS Italia e AIDS Estero riflettono la volontà di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla malattia e la sua prevenzione, da parte dei movimenti gay e non gay, e dalle istituzioni.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it