Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino - Polo del '900

3e20 in Festa

Audiovisivo
  • Segnatura definitiva

    1

  • Durata

    00:05:00

  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Definizione cronologica 2014
    • Datazione * 2014

  • Descrizione

    Il progetto 3e20 è nato nel 2012 da un gruppo di educatori dei servizi in autonomia della cooperativa Il Margine di Torino.
    L’idea iniziale è stata animata da tre intenzioni, differenti eppure intrecciate tra loro: organizzare tre eventi durante l’anno, da cui il nome del progetto, che avessero per promotori e protagonisti operatori e ospiti dei servizi coinvolti; sviluppare la cooperazione tra le realtà attive nell’organizzazione di questi eventi e intessere relazioni umane significative per tutte le persone coinvolte nell’ottica per cui “motion create emotions”; testimoniare l’amore e l’orgoglio per il proprio lavoro, fatto di persone che lavorano con le persone, di vite che, intrecciandosi, si arricchiscono.
    Al nucleo di educatori e ospiti dei servizi della cooperativa Il Margine si sono così affiancati i colleghi e i signori delle cooperative San Donato, Il Sogno Di Una Cosa e Testarda, andando a formare un direttivo deciso a contrastare la scure dei tagli sempre più numerosi e radicali con l’umana volontà del tentare di continuare a fare.
    A questo core organizzativo si sono poi aggiunte altre cooperative e realtà del sociale, a testimonianza di un network fitto e pronto a stringersi attorno a un’idea comune e a tutto il lavoro necessario a tradurla in realtà.
    Dei tre eventi il principale è quello che si tiene ogni anno al Cortile del Maglio, dove l’idea del progetto, con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 7, si concretizza in tutte le sue sfaccettature e acquista nuovo vigore a ogni edizione.
    Qui infatti si può assistere a quella kermesse di musica, danza, teatro e creazioni laboratoriali che quest’anno è arrivata alla sua terza edizione e che vuole tentare di dare rilevanza cittadina al sociale e a tutti i suoi protagonisti coinvolti con un evento che sia umanamente ricco e artisticamente bello.
    Formato: Compact flash.

  • Sito web


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it