Il Fondo è stato versato alla Fondazione Donat-Cattin insieme ad altri fondi di cooperative bianche dal presidente dell'Associazione esperienze sindacali ADES - ARCHIVI, Giuseppe Mainardi, cui si devono le annotazioni storiche relative ai fondi e ai soggetti produttori.
Descrizione
L’Archivio del Consorcasa nazionale Cenasca (Centro Nazionale per lo Sviluppo della Cooperazione e dell’Autogestione), i cui estremi cronologici sono gli anni 1964-2000, è composto di 1235 unità complesse.
L’Archivio viene affidato all’ADES-Archivi nel 2000, quando l’operatività del Consorcasa si ristabilisce a Roma dopo il periodo di gestione torinese iniziata nel 1986 e conclusa nel 1998.
Nel 2002 l’ADES-Archivi deposita il fondo presso la Fondazione Donat-Cattin di Torino, insieme ad altri fondi sindacali e cooperativistici.
Costituito per diretta iniziativa della Segreteria confederale della CISL, il Consorzio delle Cooperative edilizie di area sindacale nasce in occasione dell’emanazione della legge sull’edilizia economico-popolare del 5 agosto 1978 n. 457.
La CISL ha ritenuto che la legge rappresentasse un’occasione per essere direttamente presenti con proprie strutture e quadri periferici nel circuito dei mutui agevolati previsti, in modo di consentire alle classi lavoratrici di raggiungere in modo diretto il traguardo della “casa in proprietà”.
La documentazione testimonia una forte iniziativa per far nascere cooperative di edilizia abitativa, per acquisire finanziamenti agevolati, per estendere l’esperienza cooperativa in tutto il Paese, anche se le carte dimostrano che il Consorcasa raggiunse alcune regioni ma non tutte, diverse province ma non in tutte le aree geografiche dove la CISL è fortemente presente.
L’archivio accoglie in particolare la documentazione relativa a una comune iniziativa Consorcasa e CISL con la Banca Monte dei Paschi di Siena per la messa a disposizione delle cooperative di area CISL di mutui privati a condizioni di estremo favore, iniziativa che vide l’impegno in prima persona dell’allora Segretario generale CISL Franco Marini e dell’allora Presidente del Monte dei Paschi Piero Barucci. Accoglie inoltre una voluminosa documentazione relativa all’edilizia sperimentale finanziata dal Ministero dei Lavori pubblici attraverso il CER (Comitato per l’edilizia residenziale) con fondi regolati dalla stessa legge 457/78.
L’archivio è pervenuto raccolto in faldoni e suddiviso in fascicoli, organizzati, a partire dal 1986, in categorie/serie per anno, secondo un titolario predisposto verosimilmente all’inizio di ogni anno.
Al di là di lievi modifiche del titolario nello svolgersi degli anni, rimane salva la distinzione fra la gestione ordinaria e continuativa del Centro, le attività contingenti e occasionali, i rapporti con le singole cooperative.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.