Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino - Polo del '900
Partito comunista italiano. Federazione di Torino. Fondo Giuseppe Garelli
Fondo
Soggetto conservatore
Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci"
Segnatura definitiva
Fipag / Pci-To / Garelli
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Datazione *1945 - 1991
Definizione cronologica1945 - 1991
Cronologia*specifica (DTS)
Tipo principale
Consistenza fisica
Consistenza specificabb. 6 (fascc. 13)
Descrizione
Il fondo G. Garelli, è una raccolta di dati e notizie sul Pci torinese negli anni 1945-1990, contiene documenti in originale e in fotocopia, parte del materiale è stato prodotto da G. Garelli stesso per costituire serie storiche sugli organismi dirigenti della Federazione torinese, sulla struttura federale e su alcune attività del settore stampa e propaganda.
È stato depositato presso l’Istituto piemontese A. Gramsci nel dicembre 1994.
La tipologia del materiale è pressoché la medesima in ogni fascicolo, si tratta di ciclostilati, appunti, manoscritti e dattiloscritti, opuscoli, comunicati stampa, ritagli di giornale, volantini. I fascicoli sono stati mantenuti così come pervenuti, è stata solo inserita una numerazione di catena delle unità archivistiche; l’arco cronologico dei documenti va dal 1945 al 1991, la consistenza è di 13 fascicoli contenuti in 6 buste, per circa un metro lineare.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.